
- click per ingrandire -
Secondo la società di analisi Context, nel primo trimestre del 2018 il mercato dei monitor europeo è aumentato dell'8% rispetto all'anno precedente. A trainare la crescita sono stati quelli di grandi dimensioni (da 24,5" a 35") e dotati di tecnologie innovative, mentre la quota dei display sotto i 23-24" ha registrato un calo costante. Un market share significativo lo hanno raggiunto anche i monitor con risoluzione QHD e UHD.

- click per ingrandire -
AOC è diventata leader nel segmento dei monitor da 31,5ʺ in appena un anno, balzando dallo 0% al 27,3% dal primo trimestre 2017 al primo trimestre 2018. La stessa posizione la detiene in quello dei monitor da 35", con una percentuale del 30,9% nel primo trimestre del 2018. Philips domina invece il segmento dei 40" e 43", aggiudicandosi una quota di mercato rispettivamente del 36,9% e del 40,8%.

- click per ingrandire -
Nel successo di Philips hanno un ruolo importante funzioni come PowerSensor, che riduce la luminosità dell'80% quando rileva l'allontanamento dell'utente, la webcam pop-up che può essere nascosta per una maggiore sicurezza o la praticità della docking station USB-C. Il risultati di AOC sono dovuti principalmente all'ampia gamma di monitor da gaming, tra cui i display da competizione a 240 Hz e i quelli da 35ʺ Ultra-Wide. Complessivamente AOC e MMD, licenziataria dei monitor Philips, hanno conquistato in Europa una quota del 15%, raggiungendo anche la leadership nel primo trimestre del 2018. I due brand detengono insieme la prima posizione in 11 dei 22 paesi dove sono distribuiti e la seconda in altri sei.
"Noi di AOC e MMD lavoriamo su funzionalità sempre più innovative in diversi ambiti, come design, qualità dell'immagine, ergonomia, facilità d'uso ed eco-compatibilità. Queste innovazioni hanno inciso sulla crescita dei volumi e continuiamo ad aumentare la nostra presenza sul mercato ogni trimestre", afferma Stefan Sommer, Director Marketing & Business Management, Europa.

- click per ingrandire -
AOC e Philips hanno ottenuto risultati analoghi anche in Italia, dove la loro quota è salita fino al 28%, pur in un mercato dove la crescita è stata più contenuta, pari al 4% rispetto al primo trimestre del 2017. Con un market share del 17%, Philips ha consolidato la sua posizione di leader nel primo trimestre del 2018. La quota di mercato di AOC è aumentata invece dal 6% all'11% rispetto al primo trimestre del 2017, raggiungendo la quarta posizione anche stavolta per merito del settore gaming.
"Grazie all'ampia gamma di monitor B2B, AOC e Philips soddisfano tutti i requisiti del canale, oltre a offrire monitor ben equipaggiati per l'home entertainment e per il gaming a prezzi competitivi, abbiamo un ampio portfolio per ogni utente sul mercato italiano", afferma Berkay Doğan, Sales Director Italia e Turchia in MMD e AOC.
Fonte: Text 100
|