AV Magazine - Logo
Stampa
 
Monitor BenQ GW2760HS flicker-free
Nicola Zucchini Buriani - 25/03/2013, 10:06
“Dopo Eizo anche BenQ lancia un nuovo modello con controllo avanzato della retroilluminazione a LED, in modo da eliminare lo sfarfallio”

Il BenQ GW2760HS si prefigge lo scopo di eliminare il fastidioso fenomeno del flickering, causato dalle fluttuazioni di luminosità dovute alla modulazione della retroilluminazione a LED. BenQ, con la sua nuova proposta, adotta una soluzione simile a quella già in uso su prodotti Eizo (maggiori informazioni qui), evitando di utilizzare la Pulse Width Modulation a bassa frequenza, responsabile dell'insorgere del flickering ed anche di tutti gli effetti indesiderati ad esso legati. Secondo le dichiarazioni ufficiali il nuovo monitor è certificato flicker-free a qualunque livello di luminosità. Venendo ai dati di targa, il GW2760HS è dotato di un pannello VA (Vertical Alignment) da 27”, con retroilluminazione a LED e risoluzione Full HD. La luminosità massima raggiunge le 300 cd/m2, con un rapporto di contrasto nativo pari a 3000:1, un tempo di risposta di 4ms GTG ed un angolo di visione di 178° lungo entrambi gli assi.

A corollario delle specifiche tecniche BenQ ha anche lavorato per fornire dei preset pre-calibrati con la tecnologia proprietaria Senseye 3, ottenendo sei modalità video per altrettante condizioni di utilizzo: nello specifico troviamo Standard, Movie, Game, Photo, sRGB, Eco e Reading. Reading utilizza impostazioni di contrasto, luminosità, nitidezza e temperatura colore ottimizzate per la lettura, in modo da approssimare il più possibile la resa della carta stampata, riducendo l'affaticamento oculare. L'estetica è semplice ma anche curata, con una cornice sottile realizzata in materiale plastico lucido, con il supporto reclinabile. Le connessioni disponibili includono un ingresso VGA, un DVI, un HDMI, un ingresso stereo su jack da 3.5mm (sono inclusi due speaker da 1W) e un'uscita cuffie. GW2760HS sarà disponibile a breve al prezzo indicativo di 359 Dollari, pari a circa 275 Euro.

Fonte: BenQ.