AV Magazine - Logo
Stampa
 
Monitor 21:9 AOC q2963Pm
Nicola Zucchini Buriani - 11/03/2013, 10:32
“L'offerta di schermi per computer AOC si arricchisce con un nuovo modello in formato panoramico, dotato di retroilluminazione WLED e schermo IPS. Manca il DisplayPort”

Esteticamente l'ultima creazione del marchio taiwanese (tra l'altro proprietà di TPV, la stessa compagnia che controlla il 70% di TP Vision, il marchio che attualmente produce le tv Philips) si presenta come il classico prodotto da ufficio, spartana, nella sua veste interamente grigia, e completamente votata alla sostanza, piuttosto che alla forma. La sostanza, in questo caso, è costituita da un pannello AH-IPS da 29” con retroilluminazione WLED: a produrlo è LG, ed infatti si tratta dello stesso pannello che equipaggia anche l'EA93, oltre al Dell UltraSharp U2913WM. La qualità del pannello è quindi decisamente buona, potendo anche contare su un rapporto di contrasto dichiarato pari a 1000:1, una luminosità di 250 cd/m2 e un tempo di risposta di 5ms GTG, con un ampio angolo di visione assicurato proprio dalla tecnologia IPS. La risoluzione nativa è di 2560 x 1080 pixel.

Gli ingressi sono alloggiati lungo il bordo del piedistallo: il numero e la tipologia degli stessi non è molto elevato, anche se è comunque presente tutto il necessario per collegare il q2963Pm a praticamente qualunque tipo di computer. Troviamo una HDMI, un DVI-D ed una VGA. A livello di standard informatici manca, sostanzialmente, solo un ingresso Display Port che permetterebbe di sfruttare una profondità di 10 bit per componente cromatica. L'arrivo sul mercato è previsto tra alcune settimane, ad un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 499€.

Fonte: AOC.