AV Magazine - Logo
Stampa
 
Mondiali di Calcio 2022 olografici?
Gian Luca Di Felice - 09/06/2010, 08:40
“Se i Mondiali di Calcio 2010 in Sud Africa verranno ricordati per essere i primi ripresi in 3D, quelli del 2022 potrebbero essere addirittura olografici. A proporlo è stato il Giappone in occasione della sua candidatura”


La Principessa Leia in un messaggio olografico di "Guerre Stellari"

Manca ormai davvero poco al fischio d'inizio dei Mondiali di Calcio in Sud Africa, ma si parla già dei prossimi....anzi addirittura di quelli del 2022! Così come quelli del 2010 saranno caratterizzati per la ripresa di metà delle partite in 3D, quelli del 2022 potrebbero vedere l'adozione delle riprese olografiche! A proporlo ufficialmente è stato il Giappone, in occasione della propria candidatura ai Mondiali in questione. Il progetto è stato già presentato alla FIFA e prevede la messa in campo (è proprio il caso di dirlo, n.d.r.) di ben 200 telecamere 3D HD per la ripresa di ogni partita e microfoni integrati direttamente nel manto erboso dei campi per catturare ogni dettaglio ambientale.

Fantascienza? Secondo Jun Murai, direttore tecnico del comitato per la candidatura del Giappone, no: "Questo progetto può sembrare fantascientifico, ma in 12 anni la tecnologia subirà evoluzioni spaventose. Penso che le proiezioni olografiche saranno realtà già verso il 2016". Se così sarà, non credo che saranno ancora necessarie 200 telecamere a partita...vedremo! Intanto a questo punto faccio il tifo per la candidatura del Giappone! :-)

Fonte: AV César