
Ciò che molti di noi già supponevano a "naso", trova ora conferma
nei dati di vendita pubblicati da Displaybank e che riguardano il mercato TV del
2011. Samsung detiene sempre la leadership mondiale con il 20% di market-share,
seguita da LG con il 13% e Sony sul gradino più basso del podio con il 9%.
Entrando più nei dettagli scopriamo che per quanto riguarda il mercato LCD
(compresi i LED TV), Samsung ha visto crescere la sua fetta del 12% rispetto al
2010 e LG del 6%, mentre Sony è scesa di 6 punti percentuali. I sei principali
produttori cinesi (TCL, HiSense, Skyworth, Changhong, Konka e Haier) hanno, dal
canto loro, registrato una crescita di market-share complessiva del 34%.
Per quanto riguarda i TV al plasma, la leadership è detenuta da Panasonic,
con 5,7 milioni di TV vendute. Segue Samsung con 5,2 milioni e LG con 4,3
milioni. Ma Panasonic è andata incontro a una perdita del 20% di market-share
rispetto al 2010, mentre Samsung è cresciuta invece del 4%. La più grande
sorpresa arriva però ancora una volta dalla Cina, con il marchio Chanhong che
ha visto il suo mercato plasma crescere di ben 158% con 1,5 milioni di TV
vendute.
Per il 2012, gli analisti si aspettano un'ulteriore conferma di questi dati,
con i coreani che manterranno ancora salda la loro leadership mondiale, i
giapponesi sempre più in difficoltà, mentre i cinesi dovrebbero continuare la
loro crescita esponenziale.
Fonte: Displaybank |