AV Magazine - Logo
Stampa
 
Mercato TV 2011: Corea in testa, Giappone giù!
Gian Luca Di Felice - 17/02/2012, 10:27
“Displaybank ha rilasciato i dati di vendita del mercato TV del 2011. Nonostante una contrazione complessiva del mercato, i coreani vedono crescere la loro leadership, mentre i marchi giapponesi sono sempre più in difficoltà. I cinesi sono quelli cresciuti maggiormente”

Ciò che molti di noi già supponevano a "naso", trova ora conferma nei dati di vendita pubblicati da Displaybank e che riguardano il mercato TV del 2011. Samsung detiene sempre la leadership mondiale con il 20% di market-share, seguita da LG con il 13% e Sony sul gradino più basso del podio con il 9%. Entrando più nei dettagli scopriamo che per quanto riguarda il mercato LCD (compresi i LED TV), Samsung ha visto crescere la sua fetta del 12% rispetto al 2010 e LG del 6%, mentre Sony è scesa di 6 punti percentuali. I sei principali produttori cinesi (TCL, HiSense, Skyworth, Changhong, Konka e Haier) hanno, dal canto loro, registrato una crescita di market-share complessiva del 34%.

Per quanto riguarda i TV al plasma, la leadership è detenuta da Panasonic, con 5,7 milioni di TV vendute. Segue Samsung con 5,2 milioni e LG con 4,3 milioni. Ma Panasonic è andata incontro a una perdita del 20% di market-share rispetto al 2010, mentre Samsung è cresciuta invece del 4%. La più grande sorpresa arriva però ancora una volta dalla Cina, con il marchio Chanhong che ha visto il suo mercato plasma crescere di ben 158% con 1,5 milioni di TV vendute.

Per il 2012, gli analisti si aspettano un'ulteriore conferma di questi dati, con i coreani che manterranno ancora salda la loro leadership mondiale, i giapponesi sempre più in difficoltà, mentre i cinesi dovrebbero continuare la loro crescita esponenziale.

Fonte: Displaybank