AV Magazine - Logo
Stampa
 
Loewe sposterà la produzione in Cina?
Nicola Zucchini Buriani - 23/07/2013, 12:00
“Il produttore tedesco starebbe sondando il terreno alla ricerca di un partner cinese a cui affidare la produzione delle proprie TV, per concentrarsi su aspetti quali il design, l'integrazione e le capacità multimediali”

Delle condizioni economiche di Loewe abbiamo parlato recentemente (vedi news): il produttore tedesco, a fronte delle scarse vendite e della situazione dei propri conti, ha chiesto ed ottenuto la procedura di protezione dai creditori, che verrà utilizzata per ottenere il tempo necessario ad eseguire una ristrutturazione della compagnia (i tempi sono stretti: la procedura consente di guadagnare solo 3 mesi). Loewe assembla e produce i propri TV in Germania ed è proprio questo uno dei principali problemi al momento, a causa degli elevati costi di mandopera. La soluzione potrebbe arrivare da una delocalizzazione delle produzione, con i dirigenti tedeschi che starebbero in questo ore in contatto con produttori di TV cinesi. Matthias Harsch, CEO di Loewe, ha dichiarato alla testata Der Spiegel: ”Non siamo più un produttore di elettrodomestici ed è quello che sto cercando di far capire alla compagnia”.

Loewe avrebbe preso contatti con TCL, Sichuan Changhong, Skyworth e HiSense, marchi in forte crescita nel mercato mondiale. L'obiettivo sarebbe quello di produrre in Cina, concentrando in Germania l'ideazione del design, nonché la progettazione di tutte le funzionalità, dall'integrazione con i sistemi audio a quelle multimediali. Insomma, Loewe potrebbe seguire le orme di Apple che da anni progetta e sviluppa i suoi dispositivi in California, per poi produrli in Cina. 

Fonte: Flatpanels HD