AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG: update Dolby TrueHD per OLED 2017
Riccardo Riondino - 20/10/2017, 15:09
“Installando il nuovo firmware 04.70.06, la nuova gamma OLED LG può decodificare colonne sonore multicanale o ad oggetti in formato lossless, così come il bitstream di giochi Dolby TrueHD. Aggiunte inoltre le modalità immagine calibrate da Technicolor ”


- click per ingrandire -

Grazie all'ultimo aggiornamento firmware, i televisori OLED LG del 2017 diventano i primi a supportare il Dolby TrueHD. L'impiego di un codec lossless dovrebbe migliorare la qualità delle colonne sonore ad alta risoluzione convenzionali così come quelle Dolby Atmos, che spesso utilizzano come container il formato "lossy" Dolby Digital Plus. Tutti gli OLED LG della nuova gamma dispongono di un sistema audio con speaker Dolby Atmos, da quelli integrati nelle serie B7/C7 alle soundbar dei modelli E7, G7 e W7. Il rilascio della nuova versione 04.70.06 verrà completato entro questo mese in Europa e Nord America tramite un aggiornamento automatico "over the air".


- click per ingrandire -

Ultriore novità introdotta dal firmware è il supporto per il Codec MAT (Metadata-enhanced Audio Transmission). Una volta installato, i TV LG 2017 potranno riprodurre l'audio bitstream nei videogiochi che hanno la colonna sonora in Dolby TrueHD. L'update aggiunge infine le modalità immagine calibrate da Technicolor, utilizzabili in SDR così come in HDR. Per consolidare ancora di più la partnership, Technicolor ha iniziato ad utilizzare gli OLED LG come display consumer di riferimento per il color grading di film e serie TV (Logan e Sense 8). Il formato High Dynamic Range Technicolor  "Advanced HDR" verrà invece implementato successivamente. 

L'update dovrebbe risolvere anche diversi bug, tra i quali problemi di lipsync, di flicker nel bianco e nella riproduzione HDR. L'aggiornamento è valido anche per gli LCD Quantum Dots Super UHD, ma al momento esclude gli OLED della serie G7.

Fonte: Flatpanels HD