AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG: un LCD 4K per il 3D passivo?
Gian Luca Di Felice - 22/08/2011, 08:37
“Secondo indiscrezioni circolate in questi giorni, LG si appresterebbe a presentare all'IFA di Berlino un nuovo pannello LCD da 55 pollici con risoluzione 4K e dotato di Cinema 3D (il 3D passivo con FPR). Ecco che il Cinema 3D potrebbe così essere davvero Full HD 3D”

Benché la soluzione TV 3D con occhialini passivi di LG, ribattezzata Cinema 3D, abbia trovato ampi consensi sia tra gli addetti ai lavori che tra gli appassionati, la critica mossa in questi mesi alla casa coreana riguarda l'inesattezza di spacciare questi TV come Full HD 3D, visto che la polarizzazione dimezza di fatto la risoluzione orizzontale in modalità 3D. LG, da parte sua, sostiene che la soluzione Cinema 3D offre una percezione Full HD 3D. Insomma, si gioca sulle parole, ma rimane il fatto che nonostante le ottime prestazioni, il Cinema 3D non garantisca reali 1080 linee orizzontali durante la riproduzione in 3D (a differenza delle soluzioni "attive" dei diretti concorrenti).

Per mettere definitivamente a tacere gli scettici, LG starebbe per annunciare in occasione del prossimo IFA di Berlino una mossa a sorpresa: un pannello LCD da 55 pollici con risoluzione 4K unito alla tecnologia Cinema 3D. In realtà si tratterebbe di una relativa sorpresa, visto che LG presentò a maggio in occasione del SID nuovi pannelli LCD IPS 4K da 55 e addirittura 84 pollici (vedi news). Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo pannello potrebbe arrivare sul mercato nel corso del prossimo anno a un prezzo che non sarà però inizialmente abbordabile ai più: si parla infatti di circa 5.000 Euro.

Fonte: Flatpanels HD