AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG: TV 84" 4K a settembre, ma non in Italia
Gian Luca Di Felice - 23/08/2012, 11:06
“LG ha diramato un comunicato stampa ufficiale in merito alla presentazione all'IFA 2012 di Berlino e successiva commercializzazione del suo primo TV LCD LED da 84 pollici e risoluzione 4K. Uscita quindi prevista in Europa a settembre, Italia sempre esclusa!”

Vi abbiamo parlato del primo televisore LG UHDTV da 84 pollici e risoluzione 3840 x 2160 punti in diverse occasioni, ribadendo ogni volta la decisione di LG Italia di non importare questo modello nella nostra penisola (vedi news). Ieri, LG Italia ci ha inoltrato un comunicato stampa ufficiale che annuncia la disponibilità in Corea, nonché la presentazione del TV in occasione dell'IFA 2012 di Berlino e successiva commercializzazione europea prevista per settembre. Immaginando un cambio di strategia, proprio in considerazione del comunicato stampa "italiano", abbiamo contattato i responsabili di LG Italia, che ci hanno però purtroppo confermato ancora una volta che il suddetto TV non verrà per ora distribuito in Italia.

Prima dell'estate vi avevamo anche comunicato il prezzo annunciato per questo televisore in Francia (con distribuzione prevista all'epoca per novembre, n.d.r.). Prezzo che in quell'occasione veniva ufficiosamente (ma che ci fu confermato da diverse fonti, n.d.r.) fissato in 6890 Euro. Al momento, non è ancora stato diramato un listino europeo per questo modello, ma sorprende il prezzo ufficiale coreano: 25 milioni di Won (poco meno di 18.000 Euro al cambio). La differenza sembra davvero troppa e quindi rimandiamo a questo punto all'IFA per tutti i dettagli sul prezzo. 

Di seguito il comunicato stampa ufficiale:

San Donato Milanese, 22 agosto 2012 – I consumatori odierni chiedono TV dalle dimensioni sempre più grandi per vivere esperienze di intrattenimento sempre più coinvolgenti e che allo stesso tempo offrano grandi funzionalità. Per questo LG Electronics presenta oggi per il mercato coreano il primo TV 3D Ultra Definition (UD) da 84 pollici: non un semplice display di grandi dimensioni, ma una vera e propria porta per un modo interattivo nel quale entrare con estrema facilità.

“Il mercato dei display 4K è ancora in stato embrionale, ma è importante per LG esserci sin dalle prime fasi,” afferma Havis Kwon, Presidente e CEO di LG Electronics Home Entertainment Company, “Il TV UD di LG rappresenta un nuovo livello di intrattenimento domestico che offre il massimo della tecnologia attuale”.

8 milioni di pixel, risoluzione pari a 3840x2160, quattro volte superiore agli attuali TV Full HD grazie all’avanzato Triple XD Engine, garantiscono una qualità dell’immagine senza pari. La funzionalità Resolution Upscaler Plus permette inoltre di restituire le immagini contenute in hard disk esterni o siti web con una migliore qualità.

Per offrire la più immersiva esperienza di visione, il TV 3D UD di LG è dotato della tecnologia CINEMA 3D, con la possibilità di regolare la profondità 3D e avere il massimo dell’audio grazie al 3D Sound Zooming.

L’innovativo telecomando Magic Motion inoltre facilita l’accesso alle 1.400 app e ai contenuti premium disponibili sulla Smart TV LG, incluso 3D World e la sua vasta scelta di giochi e film in 3D. I contenuti della Smart TV non bastano? Con Smart Share Plus basta connettersi a computer portatili, tablet e smartphone per avere sul TV foto video e MP3 salvati sul dispositivo! Infine, è possibile convertire i contenuti da 2D a 3D e grazie alla funzionalità Dual Play provare l’emozione di sfidare gli amici ad appassionanti videogame, vedendo le immagini del gioco a tutto schermo e non più solo in metà.

Per il massimo della qualità sonora, il TV LG UD 3D include anche il sistema audio 2.2 Speaker costituito da due altoparlanti da 10W e da due woofer da 15W, che rinforzano il suono, ricreando nel salotto l’effetto cinema.

Il TV UD 3D di LG sarà distribuito nel resto del mondo a partire dal mese di settembre e sarà esposto presso lo stand LG all’IFA, Hall 11.2.

Fonte: LG Italia