AV Magazine - Logo
Stampa
 
LG: in arrivo update per il gaming HDR
Riccardo Riondino - 25/11/2016, 14:08
“Secondo le dichiarazioni rilasciate a Forbes, la compagnia coreana sta lavorando ad un update per risolvere l'eccessivo input lag dei propri TV quando si utilizzano giochi in HDR, che dovrebbe presto essere rilasciato sia per i modelli OLED che per quelli LCD ”

Con il supporto HDR introdotto anche nei videogiochi, si è ripresentato il problema della latenza causata dalle elaborazioni operate nei TV e monitor digitali. Già da alcuni anni il software di molti televisori include un "Game Mode" per ridurre l'input lag, che per i costruttori è diventato necessario implementare anche per i giochi a gamma estesa. Utilizzando titoli PS4 o Xbox One S in modalità HDR, la latenza può infatti variare tra i 30 e i 100ms, quando in genere viene valutata accettabile se non supera i 40/50 millisecondi.

Sia Samsung che Sony hanno rilasciato degli update per ridurre l'input lag in modalità gaming HDR, che nel top di gamma Sony ZD9 è scesa a circa 45ms dai precedenti 55-60, mentre Samsung l'ha ridotta a 20-25ms nei TV SUHD. Il problema interessa invece ancora i TV LG, che nella gamma OLED soffrono di un input lag attorno ai 50-70ms, al punto da spingere gli utenti a lanciare una petizione online per chiederne la risoluzione. Le proteste sembrano fortunatamente essere state accolte, visto che LG ha dichiarato alcuni giorni fa a Forbes di stare lavorando ad un apposito firmware, che dovrebbe essere rilasciato a breve sia per i modelli OLED che per quelli LCD.

Fonte: Flatpanels HD