AV Magazine - Logo
Stampa
 
LCD vende 8 volte i plasma e CRT in testa
sabatino pizzano - 22/05/2008, 15:08
“Da una ricerca condotta da Display Search emerge che nel primo trimestre del 2008 i display LCD sono 8 volte maggiori rispetto ai display con tecnologia al plasma.; ma il re è ancora il CRT”

Sebbene la tecnologia al plasma, qualitativamente parlando, sembra godere di più "considerazione" da parte degli osservatori più "esigenti" rispetto alla tecnologia LCD, i dati di vendita indicano al contrario che la tecnologia LCD è attualmente quella preferita dai consumatori tra i display "digitali": una supremazia che arriva grazie anche dalla disponibilità di display dalle dimensioni più disparate, soprattutto per quelle più ridotte.

Da una ricerca condotta da Display Search nel corso del primo trimestre del 2008, il numero di display LCD venduti è risultato 8 volte maggiore rispetto ai display con tecnologia al plasma. Nei primi tre mesi di quest'anno sono stati venduti circa 21,1 milioni di schermi a cristalli liquidi, contro i soli 2,8 milioni con tecnologia al plasma, circa 134 mila display a retroproiezione e ben 22,1 milioni di TV a tubo catodico, per un totale del trimestre di 46,1 milioni di display, con una crescita dell'1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

L'andamento delle vendite per ciascuna categoria è altrettanto interessante. In questo caso i display a tubo catodico(CRT)  hanno fatto registrare una perdita di circa il 20% rispetto al 2007, contro una crescita del 45% degli LCD e 20% dei plasma. In discesa anche i retroproiettori, che hanno fatto registrare una ulteriore riduzione delle unità vendute di circa il 7% rispetto al 2007.

Nelle vendite globali del trimestre, infine, la casa che può vantare più unità complessive vendute è la coreana Samsung, seguita a ruota dalla "sorella" Sony, e poi LG. Quarta piazza per Sharp e solo quinta posizione per Panasonic.

Fonte: Display Search