
SIM2 ha appena annunciato all'ISE 2009 un nuovo prototipo di display LCD della serie "Solar", nato dalla collaborazione con Dolby Laboratories e con tecnologia Dolby Vision. Trattasi di uno schermo con risoluzione Full HD, con diagonale da 47, luminosità di 4000 cd/m2, che si contraddistingue per l'elevato rapporto di contrasto (dichiarato "infinito") e per le 65.536 tonalità di colore riproducibili.
Il cuore di questo sistema è rappresentato dal Back Light Unit (BLU) e dalla tecnologia Dolby Vision. Nello specifico Dolby Vision dispone di un algoritmo proprietario che gestisce i LED dietro il pannello, controllandoli individualmente: essa consente infatti di spegnere selettivamente i LED preposti
all'illuminazione di zone nere e di accenderli, altrettanto selettivamente, la controparte interessata alla riproduzione di zone luminose.
"Dolby e SIM2 sono stati al lavoro per realizzare la prossima evoluzione della tecnologia LCD, e SIM2 ha compiuto qualcosa di straordinario con la serie
Solar", ha dichiarato Bharath Rajagopalan, Direttore Marketing di Dolby Laboratories, che poi ha concluso:
"La serie SIM2 Solar è un vero esempio di ciò che può essere realizzato con Dolby Vision, mostrando al mondo che la tecnologia LCD ha un futuro radioso".
Entusiasta anche Domenico Toffoli di SIM2 che ha dichiarato: "SIM2 è stato in grado di progettare il display della serie Solar che esprime in modo realistico le immagini, trasformando il display in una finestra sul mondo. Il team di ricerca e sviluppo di SIM2 ha lavorato instancabilmente per integrare tecnologie innovative in questo progetto, portandolo ad un elevato livello di realtà e divenendo un parametro di riferimento per tutti gli altri display LCD".
Fonte: CineNow |