AV Magazine - Logo
Stampa
 
LCD: Samsung e Sony ancora insieme
sabatino pizzano - 02/05/2008, 09:53
“Le due multinazionali annunciano l'investimento di circa 1,2 miliardi di Euro per la produzione congiunta di pannelli LCD di ottava generazione”

Dal 2003 Sony e Samsung sono impegnate rispettivamente in una joint-venture finalizzata allo sviluppo e alla produzione di pannelli a cristalli liquidi. Tale collaborazione, però, è destinata a concludersi nel 2010 alla luce del recente accordo che la stessa casa giapponese ha siglato con l'altro colosso del settore Sharp. L'accordo prevede una joint-venture (66% Sharp e 34% Sony) e la costruzione di impianti di produzione di pannelli 10G. I nuovi stabilimenti forniranno pannelli LCD ad entrambe le compagnie, in percentuali proporzionali alle quote di investimento.

All'indomani di questo importante accordo, molti avevano ipotizzato una "quasi" immediata interruzione del rapporto tra Samsung e Sony, essendo quest'ultima passata dalla parte del "nemico". Ma cosi non è. I due colossi, infatti, hanno annunciato l'investimento di 180 miliardi di Won  (circa 1,2 miliardi di Euro) nella costituzione di un nuovo impianto produttivo a Tangjeong, in Corea del Sud, finalizzato alla produzione di pannelli a cristalli liquidi di ottava generazione. L'inizio della produzione è previsto per l'autunno 2009, con una capacità produttiva di circa 60.000 substrati di vetro al mese.

Fonte: AV Zombie