AV Magazine - Logo
Stampa
 
LCD alla conquista dell'Europa dell'Est
Gian Luca Di Felice - 17/10/2007, 13:24
“Sony e Toshiba aprono due fabbriche di televisori LCD in Slovacchia e in Polonia per far fronte alla crescente domanda di televisori flat del vecchio continente”


La nuova fabbrica di TV LCD Sony

Sony ha annunciato ieri con un comunicato stampa di aver dato il via alla produzione di massa nello stabilimento di Nitra, nella Repubblica Slovacca. La fabbrica sarà incaricata di produrre televisori LCD di grandi dimensioni e di fascia alta e diventerà il riferimento della multinazionale per tutto il mercato Europeo, insieme alla già pienamente funzionante fabbrica spagnola di Barcellona. Entro il 2008, lo stabilimento di Nitra raggiungerà una produzione di circa 3 milioni di televisori l'anno con 3.000 operai e impiegati. L'altra fabbrica già presente in Slovacchia e precisamente a Trnava e che veniva utilizzata per la produzione di alcune linee di TV LCD Bravia, verrà pian piano dismessa e convertita per la produzione di sintonizzatori per TV e supporto tecnico per alcuni prodotti PlayStation. Nella nuova fabbrica di Nitra sono stati investiti circa 73 milioni di Euro.


La linea di montaggio della fabbrica Toshiba

Anche Toshiba ha ufficialmente aperto una nuova fabbrica di televisori LCD nell'est europeo e precisamente a Kobierzyce, nel sud-ovest della Polonia. Le prime produzioni hanno avuto inizio a luglio 2007, ma il nuovo stabilimento è ora entrato nella fase di produzione di massa ed è pronto a venire incontro alla forte richiesta europea di televisori LCD (il più importante mercato al mondo) che per il 2009 dovrebbe essere, secondo gli analisti, di circa 33 milioni di pezzi. Toshiba punta a raggiungere una quota di 3 milioni di televisori con diagonali superiori ai 32 pollici venduti nel 2009 nel mercato europeo e per questo ha previsto investimenti pari a 9 miliari di Yen per i prossimi 5 anni, impiegando 1.000 operai.

Fonte: Sony, Toshiba