
Se al cinema le proiezioni in 3D sono destinate a diffondersi con l'ausilio
di appositi occhialini (non fosse altro che per questioni logistiche), per le
applicazioni tridimensionali in casa i principali produttori stanno piuttosto
orientandosi verso soluzioni auto-stereoscopiche per una fruizione più
immediata dell'"effetto profondità". In questo senso al prossimo CES
2009 di Las Vegas dovremmo vedere soluzioni di questo tipo proposte da Philips
(pioniera in questa campo), Sony e Samsung.
Oltre a questi noti marchi, la società francese Alioscopy - azienda
specializzata nello sviluppo di tecnologie 3D - presenterà una gamma di display
LCD Full HD da 24, 40 e 42 pollici predisposti per la riproduzione di contenuti
3D sena l'ausilio di occhialini. La soluzione sviluppata dagli ingegneri
transalpini prevede l'implementazione di unità ottiche lenticolari che
consentono di restituire la "sfasatura" d'immagine necessaria a
ingannare gli occhi assicurando l'effetto da 8 punti di vista diversi. Questo
dovrebbe garantire un maggior campo di osservazione e quindi di consentire la
fruizione del 3D a più spettatori simultaneamente.
Alioscopy punta a dimostrare la validità della propria soluzione sia per la
vendita dei display col proprio marchio (più che altro in campo professionale e
digital signage) sia per poter rivendere la propria tecnologia in licenza a
terzi che la vogliano implementare nei loro display.
Per maggiori informazioni: www.alioscopy.eu
- www.alioscopyusa.com
Fonte: HD Numérique |