
- click per ingrandire -
Un rapporto IHS Markit evidenzia come LG e Samsung si spartiscano il settore TV premium, definito da quei modelli che superano i 2500 US $. Le preferenze dei consumatori europei ricadono in maggioranza sugli OLED, mentre quelli nordamericani privilegiano gli LCD. Nel primo trimestre 2019 i TV OLED hanno conquistato il 65,1% del mercato premium europeo, mentre negli USA la fascia premium è composta al 63,8% dagli LCD. Secondo le dichiarazioni di un analista di settore raccolte da Business Korea, nel nostro continente i consumatori migrano più velocemente alle nuove tecnologie e preferiscono i tagli medi.

- click per ingrandire -
Negli Stati Uniti invece gli appartamenti più ampi orientano la scelta verso modelli da almeno 70". LG guida il segmento OLED europeo con uno share del 56%, seguita da Sony con il 20,9%, un vantaggio che la casa coreana sta incrementando negli ultimi mesi. Samsung domina invece il settore LCD premium USA con l'82,6%, seguita a grande distanza da LG con il 10,6%. Samsung è leader anche nel mercato TV globale con il 29,4%, mentre LG è seconda con il 16,5%.
Fonte: Flatpanels HD
|