AV Magazine - Logo
Stampa
 
Il "Google TV" in arrivo a settembre
Gian Luca Di Felice - 08/04/2010, 10:57
“La scandinava People of Lava annuncia l'arrivo del primo televisore dotato di sistema operativo Android e delle funzionalità interattive via web di Google. Verrà presentato all'IFA di Berlino e immesso sul mercato a settembre”

Arriverà a settembre la prima "Google TV" e sarà opera della svedese People of Lava. La gamma di TV si chiamerà "Scandinavia" e sarà declinata in modelli da 42, 47 e 55 pollici, tutti rigorosamente Full HD e con pannelli LCD dotati di retroilluminazione a LED. Ma la grossa novità riguarderà il cuore di questi TV, dotati di sistema operativo Google Android e dei relativi servizi web del motore di ricerca più famoso al mondo. Gli Scandinavia saranno di fatto i primi "Internet TV al mondo completamente interattivi" ha dichiarato un responsabile di People of Lava.

Il modello da 42 pollici avrà un prezzo al pubblico di circa 2.000 Euro e verrà venduto completo di tastiera e mouse senza fili. Tra i servizi integrati ritroveremo il browser Internet Chrome, YouTube, Google Maps, Google Calendar, Gmail e i vari widget di informazioni, meteo, sport o orologio. Naturalmente saranno scaricabili anche applicazioni di terzi come Twitter, Facebook, client di posta elettronica e servizi di streaming di contenuti Video On Demand. A questo proposito, People of Lava è attualmente in trattative per siglare accordi con partner interessati a sviluppare applicazioni e servizi dedicati a questa nuova piattaforma "Android TV". Naturalmente questi TV saranno dotati di connessione di rete LAN e Wi-Fi (opzionale via dongle USB). Con questa mossa Google fa ufficialmente il proprio ingresso nel mondo dell'elettronica di consumo e conferma la propria intenzione di "osare" là dove altri hanno fino ad oggi fallito (vedi Microsoft con "Media Center", Intel con "Viiv" o Apple con "Apple TV"). Ci riuscirà?

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche annunciate

Fonte: People of Lava