AV Magazine - Logo
Stampa
 
I TV TCL sono i più venduti in Nord America
Riccardo Riondino - 27/06/2019, 09:26
“Nel primo trimestre dell'anno, TCL ha superato Samsung per numero di televisori spediti in USA e Canada, classificandosi perņ solo terza in termini di ricavi, mentre il prezzo dei TV LCD č sceso per la prima volta sotto i 10 dollari al pollice”


- click per ingrandire -

Il 2019 si è aperto per TCL con il primato per numero di spedizioni nel mercato TV del Nord America. Lo rivela un rapporto IHS Markit, sottolineando comunque come l'aggravamento delle tensioni commerciali tra USA e Cina potrebbe invertire la situazione. TCL, così come altri marchi fortemente dipendenti dai componenti cinesi, hanno infatti aumentato le spedizioni drasticamente per proteggersi da eventuali interruzioni, preoccupati dal rincaro dei prezzi che provocherebbe un aumento delle imposte a Pechino. Dato che i margini sui TV sono relativamente bassi rispetto ad altri prodotti consumer, ogni incremento delle tasse avrebbe un forte impatto sulle vendite. Nel primo trimestre 2019 il produttore cinese si è aggiudicato una quota del 26%, contro il 16% dello stesso periodo di un anno prima.


- click per ingrandire -

A seguire nell'ordine Samsung, scesa dal 28% al 21,8%, Vizio, LG e Funai. Le spedizioni totali sono state invece 9,3 milioni, che rappresenta il nuovo record continentale. Se si considerano invece i ricavi, Samsung mantiene nettamente la leadership e TCL scende al terzo posto superata anche da LG, mentre Sony rientra nelle prime cinque posizioni. Il risultato è spiegabile con il fatto che Samsung, LG e Sony si focalizzano maggiormente sulla fascia premium e i tagli più grandi. Sempre nello stesso periodo il prezzo medio per pollice di un TV LCD è sceso in Nord America per la prima volta sotto i 10 dollari.

La quotazione dei modelli da 65" è diminuita ai livelli del quarto trimestre del 2018, dove si concentrano le promozioni come il Black Friday, mentre il taglio da 55" è stato addirittura inferiore (circa 500 dollari). Le spedizioni di TV OLED comparate con il 2018 sono invece diminuite per il secondo trimestre consecutivo, mentre quelle globali sono cresciute del 2,1%. In Cina Xiaomi resta leader con il 19%.

Fonte: Flatpanels HD