AV Magazine - Logo
Stampa
 
HDTV e HDTV 1080p, chiarezza in Francia
Gian Luca Di Felice - 02/12/2008, 09:30
“I cugini transalpini hanno da qualche settimana la fortuna di poter fruire in un'offerta in chiaro di canali digitale terrestre in HD e per fare chiarezza il governo ha deciso di imporre due loghi per evitare confusioni negli acquisti natalizi”

In Francia, l'avvento della televisione digitale è stata presa molto seriamente e le misure per tutelare gli acquisti dei consumatori vengono prese direttamente dal legislatore. Grazie alla chiarezza normativa, i cittadini francesi hanno già la possibilità di fruire in chiaro di un bouquet di 5 canali HD sul digitale terrestre, di poter acquistare un gran numero di televisori con sintonizzatore DVB-T HD integrato, nonché di poter scegliere tra un buon numero di decoder DVB-T HD.

Inoltre, a partire da ieri - 1 dicembre 2008 - e secondo la legge 2007-309 tutti i nuovi modelli di TV "Full HD" o "HD Ready" che vengono introdotti sul mercato francese devono obbligatoriamente integrare un sintonizzatore DVB-T HD e per evitare confusioni in questa fase transitoria (i negozi che hanno in magazzino TV senza tuner DVB-T HD possono comunque venderli) e di acquisti natalizi, il governo francese ha votato un emendamento che obbliga tutti i commercianti a eliminare tutti i loghi fraintendibili (Full HD, HD Ready, HD Ready 1080p, ecc...) e a utilizzare solo due loghi da apporre in modo chiaro e inequivocabile sui televisori in vendita: HDTV e HDTV 1080p

In pratica solo i televisori dotati di sintonizzatore DVB-T HD possono riportare la sigla HD. I televisori con logo HDTV identificano tutti i modelli privi di un pannello 1920x1080 punti, ma comunque in grado di riprodurre nativamente le trasmissioni e i contenuti HD, mentre quelli con logo HDTV 1080p sono dotati di pannelli "Full HD" (1920x1080 punti) e naturalmente in grado di riprodurre nativamente le trasmissioni DVB-T HD. Tutti gli altri modelli potranno naturalmente essere venduti, ma non potranno più essere "spacciati" per HD: non che non lo siano, ma il legislatore francese ha giustamente voluto eliminare ogni possibile fraintendimento secondo cui l'acquisto di un TV HD corrisponde automaticamente a una fruizione in alta definizione dei contenuti. Più chiaro e semplice di così si muore. Bravi!! Noi invece, forse, se tutto va bene, chissà, verso fine 2009 vedremo apparire sui TV e decoder un nuovo evoluto e fantasmagorico logo "DGTVi HD" che certificherà l'acquisto di un prodotto compatibile DVB-T HD (wow!!).

Fonte: HD Numérique