
Nel giro di tre anni sembra cambiato radicalmente lo scenario: i produttori hardware non puntano più sul 3D per vendere TV e lettori, le emittenti TV chiudono i canali dedicati al 3D e anche gli organizzatori dei più importanti eventi sportivi mondiali dimostrano un crescente disinteresse (ultima in ordine di annunci, la FIFA proprio in queste ore - vedi news). Insomma, del 3D sembra non importare più nulla a nessuno (o quasi) e la nuova onda da cavalcare si chiama ora Ultra HD. E i vari annunci che si stanno susseguendo nelle ultime settimane, appaiono sempre meno casuali e complessivamente frutto di decisioni concertate dai vari attori del mercato.
ESPN, il principale broadcaster sportivo mondiale, annuncia la chiusura del proprio canale 3D. La FIFA, che organizza il Mondiale di Calcio in Brasile del 2014, prende atto della decisione e, di conseguenza, accenna alla possibilità di non riprendere le partire in 3D. Nel frattempo, sappiamo già che la stessa FIFA sta lavorando con Sony per trasmettere i Mondiali del prossimo anno anche in Ultra HD e, guarda caso, proprio in queste ora arriva un primo spiraglio da parte di ESPN in merito al possibile lancio di un canale dedicato ad eventi sportivi in Ultra HD a partire dal 2014: "Sposteremo le risorse 3D verso altri prodotti e servizi capaci di soddisfare meglio i nostri abbonati e partner (investitori pubblicitari, n.d.r.). Continueremo a sperimentare nuove tecnologie, tra cui la produzione di eventi in Ultra HD".
Come vi avevamo già accennato nell'articolo in merito alla chiusura del canale 3D da parte di ESPN (vedi news), l'emittente sportiva statunitense possiede già un discreto quantitativo di telecamere 4K Sony F55, quindi l'avvento di un canale Ultra HD appare un passo quasi scontato. Insomma, dietro le quinte, tutto sembra muoversi nella stessa direzione e siamo certi che anche dalle parti di Sky fervono i preparativi per il prossimo anno. A questo punto manca all'appello solo il consorzio HDMI con il nuovo connettore e, a quel punto, potremo sancire il definitivo benvenuto all'Ultra HD. Stando ai fatti, dovremmo avere diversi eventi sportivi ripresi in Ultra HD (calcio, tennis, golf, ecc..), ma i film? Bella domanda! BDA batti un colpo? :-)
Fonte: Hollywood Reporter
|