AV Magazine - Logo
Stampa
 
Energy Star 4.0: display a dieta
sabatino pizzano - 05/05/2010, 13:52
“Lo scorso primo maggio sono entrate ufficialmente in vigore le nuove specifiche 4.0 Energy Star. Guerra aperta ai display energeticamente più dispendiosi, plasma su tutti.”

A partire dallo scorso primo Maggio sono ufficialmente entrate in vigore le nuove specifiche Energy Star 4.0. Il cambiamento sostanziale previsto riguarda l'abbassamento di circa il 40% del consumo energetico "accettabile" da parte di un display (sia monitor che TV) rispetto le precedenti indicazioni.

All'atto pratico, d'ora in avanti un display da 50 pollici che volesse ottenere la suddetta certificazione dovrà garantire un livello di efficienza energetica tale da non superare 154 watt di consumo. Con le specifiche 3.0, invece, ne sarebbero bastati 318.

Il giro di vite per i display più esigenti di energia elettrica si farà ancora più serrato a partire dal 2012. Entro due anni infatti verranno rilasciate le specifiche 5.0 che di fatto taglieranno ancora di più i consumi: lo stesso display da 50 pollici di pocanzi non potrà superare 108 watt di consumo. I plasma sono avvisati.