AV Magazine - Logo
Stampa
 
Display touch-screen per non vedenti
sabatino pizzano - 03/04/2009, 16:09
“Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato su newscientist.com, sono in arrivo i primi display touch-screen con supporto Braille, appositamente pensati per i non vedenti.”

I display con tecnologia "touch" si stanno sempre più diffondendo sul mercato. Tale tendenza lascia poi presagire che per il prossimo futuro i dispositivi touch-screen ricopriranno un'importanza commerciale sempre maggiore e che pertanto sempre più produttori si lanceranno nella commercializzazione di tali nuovi dispositivi.

Al fine di non escludere nessuno dal "progresso", è in arrivo un'innovativa tecnologia touch-screen utilizzabile anche per i non vedenti. Secondo quanto abbiamo avuto modo di apprendere da un articolo pubblicato su newscientist.com, sarebbe stata realizzata presso l'Università di Tampere in Finlandia una nuovo sistema che consentirà la produzione di display touch-screen con supporto Braille.

Nello specifico, tale compatibilità è possibile grazie all'utilizzo di un apposito materiale piezoelettrico in grado di generare delle micro-vibrazioni per la formazione di ciascun carattere Braille, in un tempo che viene stimato in meno di 1,25 secondi.

Fonte: New Scientist