AV Magazine - Logo
Stampa
 
Display Sharp AMOLED 13,5 Ultra HD
Emidio Frattaroli - 16/11/2012, 14:20
“Grazie ad InsightMedia, dall'FDP International arrivano particolari sulla tecnologia AMOLED del display da 13,5" ultra HD di Sharp con ben 326 ppi”

In occasione del Flat Panel Display International, in programma a Yokohama dal 31 ottobre al 2 novembre, Sharp e il suo partner di lungo corso Semiconductor Energy Laboratory (SEL), hanno mostrato il nuovo pannello AMOLED con diagoonale da 13,5" e risoluzione Ultra HD. Sharp e SEL hanno mostrato anche un altro pannello AMOLED, con diagonale di 3,4" e risoluzione di 960x540 pixel. Non si tratta di un'anteprima. I due pannelli sono stati mostrati anche in altre occasioni, a partire dallo scorso giugno. Stavolta però i pannelli sono in funzione e, grazie ad InsightMedia, abbiamo qualche novità in più sulla costruzione.

I due pannelli, con densità di pixel di ben 326 ppi (pixel per pollice), superiore anche ai "Retina display" di Apple, sono costruiti con pannello posteriore IGZO-TFT (con transistor a film sottile) e pannello anteriore costituito da un piano di OLED bianchi, ricoperti da filtri RGB per ogni sub-pixel. In altre parole non si tratta di subpixel OLED colorati, bensì di oled monocromatici con filtro colore. Questo dovrebbe evitare come minimo problemi di invecchiamento differenziato tra i vari sub-pixel.

Tra le altre informazioni, Display Central ci informa che il produttore del pannello IGZO-TFT è Advanced Film Device Inc, una controllata di SEL mentre il pannello OLED viene fornito dalla stessa SEL. Sembra che Secondo alcune indiscrezioni, sembra che Sharp abbia trovato una soluzione ai problemi di stabilità. Ma anche se così fosse, non sarebbe possibile verificarlo nello spazio temporale di una fiera. I problemi di stabilità potrebbero essere proprio gli stessi alla base dei ritardi nell'introduzione dei TV AMOLED da 55" di LG Electronics .

Per maggiori informazioni: www.display-central.com