
Chiunque tra voi abbia avuto a che fare con lo switch da una sorgente HDMI ad un'altra avrà notato una certa lentezza in tale passaggio. Il motivo di questo ritardo - quantificabile mediamente tra i 4 ed i 6 secondi - va ricercato principalmente nell'autenticazione per il controllo HDCP che viene attivata ogni volta che una sorgente HDMI viene attivata.
Silicon Image, sviluppatore della tecnologia HDMI, ha presentato una soluzione denominata "InstaPort", in grado di ridurre il tempo necessario per lo switching a meno di un secondo. Il segreto di questa nuova tecnologia risiede in un'autenticazione del protocollo HDMI anche quando la sorgente HDMI non è attiva. Per essere efficace però InstaPort deve essere installato direttamente nel display e pertanto attualmente non è applicabile per gli switch stand alone.
Il primo produttore ad applicare tale tecnologia ai suoi prossimi display HD dovrebbe essere la coreana Samsung. Altri 9 produttori, fa sapere Silicon Image, stanno valutando la possibilità di aggiornare i propri display con la tecnologia
InstaPort.
Fonte: CE Pro |