
NCR Corporation leader a livello mondiale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche self-service e per servizi assistiti e Blockbuster
Inc., catena leader a livello mondiale nel mercato dell’intrattenimento multimediale, hanno siglato un accordo per l’installazione di distributori di DVD all’avanguardia, a marchio Blockbuster, nell’ambito di un programma pilota che potrebbe rappresentare il primo passo verso una distribuzione di migliaia di unità.
Le prime 50 postazioni self-service a marchio Blockbuster saranno installate nel corso del terzo trimestre con completamento entro la fine del 2008. I primi distributori consentiranno di noleggiare DVD, ma in futuro sarà possibile utilizzarli per altre applicazioni, come il download digitale e servizi come la vendita di DVD e video game. Le due aziende non hanno ancora comunicato né i mercati né l'esatta ubicazione dei primi
distributori.
All’inizio dell’anno Blockbuster e NCR hanno annunciato un accordo per testare i distributori abilitati al download di film digitali presso alcuni esercizi Blockbuster e le prime due unità sono state installate la scorsa estate in due negozi di Dallas.
"Grazie alla tecnologia all’avanguardia di NCR queste macchine saranno in grado di distribuire una vasta gamma di DVD e in futuro si potrebbe arrivare a offrire download digitali, tutti sotto il marchio
Blockbuster", afferma Jim Keyes, presidente e CEO di Blockbuster.
"Questo lancio iniziale consentirà di fornire ai consumatori un facile accesso ai propri film preferiti; si tratta inoltre di un ulteriore passo verso la realizzazione della nostra mission che consiste nel trasformare Blockbuster in un provider multicanale di intrattenimento
mediatico" continua Jim Keyes .
Gli analisti prevedono un aumento di oltre il 60% del numero di distributori di DVD nei prossimi tre anni, da 9.300 unità a fine 2007 a oltre 22.400 entro la fine del 2010. Inoltre si calcola che nello stesso periodo la spesa dei consumatori in questo settore crescerà dai 197 milioni attuali a oltre 760 milioni di dollari.
"La collaborazione con Blockbuster è un passo importante per NCR perché porta l’azienda verso la leadership nel mercato delle soluzioni self-service per
l’intrattenimento," dichiara Bill Nuti, presidente e CEO di
NCR. "Insieme puntiamo a installare 10.000 distributori entro 18 mesi dal lancio. Siamo entusiasti di essere entrati a fare parte della strategia Blockbuster mirata a fornire ai clienti una più ampia scelta e maggiore comodità."
Fonte: NCR Italia |