
- click per ingrandire -
Mentre Samsung Electronics ha svelato al CES 2020 i nuovi QLED e microLED, Samsung Display ha mostrato a porte chiuse due QD-OLED da 65" (8K e 4K). Alla dimostrazione non è stata invitata la stampa ma solo funzionari delle aziende clienti. Secondo i pareri raccolti da ET News, i QD-OLED Samsung hanno dimostrato una migliore riproduzione dei colori e angoli di visione più ampi dei WOLED LG Display. Sono comunque emersi anche dei problemi, in particolare un nero non altrettanto profondo delle controparti LG.

- click per ingrandire -
L'architettura QD-OLED Samsung prevede OLED blu abbinati a Quantum Dot rossi verdi che fungono da convertitori per i subpixel dei rispettivi colori, mentre per il subpixel blu si lascia passare la luce inalterata. Un'altra fonte segnala un calore "relativamente alto" quando la luminosità è impostata al massimo, anche se il giudizio resta positivo considerando che si tratta di un prototipo. Un altro rapporto di OLED Association sostiene che i QD-OLED mostrati al CES 2020 hanno una luminosità di 150 NIT, equivalente ad un OLED WRGB acquisito per le comparazioni.

- click per ingrandire -
Si può supporre che il riferimento sia una schermata al 100%, dato che i pannelli OLED LG più recenti raggiungono un picco di almeno 650-750 NIT. Una differenza importante è che Samsung sembra sia riuscita ad eliminare i filtri colore e il polarizzatore circolare dei prototipi precedenti, riuscendo quindi ad ottenere una conversione completa della luce prodotta dagli OLED. Nella struttura è stato inserito uno strato antiriflesso proprietario che riduce la riflessione a meno dell'1%, mentre quella degli OLED WRGB è del 4%. La compagnia coreana sostiene che il programma di sviluppo non ha subito ritardi e quindi di attendersi l'avvio della produzione nel 2021.
Fonte: Flatpanels HD, OLED Association, ET News
|