AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: Panasonic OLED FZ950/FZ800 HDR10+
Riccardo Riondino - 08/01/2018, 16:24
“Basati su una rinnovata versione del processore HCX, i nuovi TV giapponesi introducono la tecnologia LUT gestita dinamicamente mediante A.I., funzioni per migliorare la riproduzione HDR con metadati statici e una latenza in Game Mode ridotta al minimo, oltre ad essere i primi compatibili HDR10+”


- click per ingrandire -

Nel 2018 Panasonic rinnoverà la gamma OLED con i nuovi TV 4K FZ950 e FZ800, affiancandoli al top di gamma del 2017 EZ1000 da 77", la cui produzione proseguirà anche nel nuovo anno. Disponibili nelle versioni da 55"/65", sono i primi ad annunciare il supporto HDR10+, insieme ai precedenti HDR10 e HLG. Proseguendo nella collaborazione con il colorist di Hollywood Deluxe, i nuovi modelli si avvalgono dell'ultima versione del processore HCX, annunciando significativi miglioramenti nella fedeltà delle immagini.


- click per ingrandire -

Tra le nuove tecnologie compaiono il Dynamic Scene Optimizer, che utilizza routine di intelligenza artificiale per simulare i metadati dinamici nella riproduzione HDR10, e HDR Brightness Enhancer, che punta a migliorare la riproduzione in gamma dinamica estesa negli ambienti diurni, offrendo l'opzione di regolare manualmente o automaticamente la luminosità, grazie al sensore incorporato. Per i nuovi OLED Panasonic è stata annunciato inoltre un tempo di risposta da record in Game Mode, anche se il valore esatto non è stato ancora dichiarato.

A detta del costruttore, la maggiore innovazione è rappresentata però dall'introduzione del Dynamic LUT. In questo caso la tecnologia LUT (Look Up Table) non ha più come riferimenti fissi il gamut e la curva del gamma previste dal file video da riprodurre, in quanto il processore HCX è capace di rilevare il livello medio di luminosità di ogni singola scena, utilizzando l'A.I. per caricare in tempo reale la LUT più appropriata per ciascun fotogramma.

 

Si tratta in realtà di funzioni che esistono già da anni in molti prodotti, soprattutto nel settore della videoproezione, associati a "diaframma automatici" o dimming del sistema d'illuminamento, associati alla modulazione in tempo reale della curva del gamma, spesso purtroppo con risultati discutibili. Se il sistema di Panasonic funzionasse correttamente, potrebbe sostituire egregiamente anche i metadati dinamici. Entrambi i TV utilizzano inoltre il filtro Absolute Black per minimizzare i riflessi in ambiente. Il modello FZ950 utilizzerà inoltre un sistema audio con speaker Dynamic Blade firmati Technics, introdotti lo scorso anno nell'EZ1000.

In soldoni sembra che le differenze tra i due TV siano limitate all'audio. Infine, il collega Roberto Pezzali del sito Dday.it ci informa che purtroppo in entrambi i TV non sarà più possibile caricare LUT custom come invece avviene per i modelli EZ1000.  Prezzi e disponibilità sono come al solito rimandati alla convention annuale di febbraio.

Fonte: Flatpanels HD