AV Magazine - Logo
Stampa
 
Apple apre una fabbrica LCD nel 2011?
Gian Luca Di Felice - 14/12/2010, 11:20
“Secondo indiscrezioni pubblicate dal quotidiano nipponico Nikkei Business, Apple dovrebbe aprire una fabbrica di pannelli LCD in collaborazione con Toshiba nel corso del 2011. Si tratterebbe di un investimento da 1,2 miliardi di dollari”

Apple fino ad oggi ha sempre acquistato i pannelli LCD per i propri dispositivi da terzi, ma vista l'ampia disponibilitą finanziaria di cui gode al momento, Steve Jobs avrebbe deciso di allestire una propria linea produttiva anche per non rischiare di rimanere a corto di pannelli. L'indiscrezione č apparsa in questi giorni sul quotidiano economico giapponese Nikkei Business Daily, che annuncia che la fabbrica dovrebbe sorgere nel 2011 in collaborazione con Toshiba.

Al momento Toshiba smentisce la notizia, ma Nikkei Business rilancia affermando che l'impianto dovrebbe sorgere in Giappone nella prefettura di Ishikawa con un investimento pari a circa 1,2 miliardi di dollari. Sempre secondo il giornale, la fabbrica nata dalla joint-venture tra i due colossi sarą destinata alla produzione di pannelli LCD in polisilicio a bassa temperatura di piccole dimensioni ma ad alta risoluzione (per i futuri iPhone 5?). Al momento Toshiba Mobile Display gią produce questo tipo di pannelli in una sua fabbrica, riuscendo a sfornare 8,55 milioni di pannelli al mese. Con il nuovo impianto, la produzione verrebbe pił che raddoppiata. Se poi consideriamo quanto Toshiba stia investendo nei pannelli 3D auto-stereoscopici (vedi news), chissą che Apple non possa sfruttare questa eventuale partnership per introdurre i suoi primi dispositivi 3D?

Fonte: Nikkei Business Daily