
- click per ingrandire -
Google ha annunciato l'arrivo di Android TV 12 sui televisori entro la fine dell'anno, pur senza specificare a quali marchi si riferisca. Per quanto riguarda gli Android TV 2022 di Sony, Philips e TCL, i produttori hanno dichiarato che saranno lanciati con Android TV 10 o 11 La versione finale di Android TV 12 è stata rilasciata in versione finale agli sviluppatori alla fine del 2021. Tra le novità le schermate in 4K (da 1080p), modifiche all'interfaccia utente, il supporto HDMI CEC 2.0 e l'auto-commutazione della frequenza di aggiornamento (da implementare nelle app).

- click per ingrandire -
Nel blog ufficiale della compagnia, Paul Lammertsma, Senior Developer Relations Engineer di Google Svizzera, ha spiegato più in dettaglio come funzionerà la commutazione del refresh rate, che deve essere supportata anche dal televisore. Dalle dichiarazioni emerge che Android TV 12 è compatibile con le funzioni HDMI 2.1 VRR (Variable Refresh Rate) e QMS (Quick Media Switching), che annulla il ritardo nella commutazione delle sorgenti eliminando la schermata nera che appare passando da un ingresso all'altro.

- click per ingrandire -
"Il cambio della frequenza di aggiornamento consente alle app di indicare ai pannelli TV di passare da una frequenza all'altra, ad esempio multipli di 24, 25 e 30 Hz. Se, ad esempio, il contenuto video è stato creato a 24 fps, l'app può garantire una riproduzione più stabile consentendo allo stesso tempo animazioni fluide dell'interfaccia utente passando a 48 Hz o 120 Hz sui pannelli supportati", ha spiegato Lammertsma. "Alcuni pannelli supportano HDMI 2.1 VRR per transizioni fluide della frequenza di aggiornamento senza interruzioni visive (come mostrare uno schermo nero per alcuni secondi) e Android può informarti di questi tramite getAlternativeRefreshRates".
Google ha aggiunto che Android TV 12 includerà anche un nuovo menu di opzioni di accessibilità per consentire all'utente di regolare la dimensione del testo sullo schermo.
Fonte: Flatpanels HD
|