AV Magazine - Logo
Stampa
 
A Taiwan pronti ad accelerare sull'OLED
Gian Luca Di Felice - 03/02/2012, 11:42
“Gli annunci di LG e Samsung sul fronte TV OLED hanno imposto una scossa al resto del mercato. Ci si sta muovendo in Giappone, ma anche a Taiwan dove AU Optronics annuncia l'intenzione di accelerare lo sviluppo OLED”


Prototipo AUO OLED 32 pollici

L'industria dell'elettronica di consumo sembra pronta a muoversi compatta verso l'adozione della tecnologia OLED per i TV dei prossimi anni. Dopo le presentazioni dei primi modelli da parte di LG e Samsung in occasione del CES 2012 di Las Vegas e le prime carte che cominciano a muoversi anche in Giappone (vedi gli annunci di Panasonic e le indiscrezioni secondo cui Sony starebbe trattando con LG), è ora il turno di Taiwan e in particolare del primo produttore al mondo di pannelli LCD, AU Optronics.  AUO ha investito nell'OLED già da diversi anni, senza mai dare uno sbocco produttivo alle proprie ricerche, ma ora i tempi sembrano decisamente più maturi.

La multinazionale taiwanese annuncia la sigla di un importante accordo con la giapponese Idemitsu Kosan, per la condivisione dello sviluppo e l'avvio della produzione di pannelli OLED. Idemitsu è già partner con LG e detiene il 33% delle quote societarie di Global OLED Technology, un'azienda il cui socio di maggioranza è LG stessa. Global OLED Tecnology detiene oltre 2000 brevetti legati alla tecnologia OLED, inclusi quelli recentemente acquistati da Kodak. Tra i partner di Idemitsu figurano anche Panasonic e Sony.

AUO punta ad avviare la produzione di pannelli OLED da 4 - 5 pollici entro la metà dell'anno e, a partire dal 2013, avviare una fabbrica dedicata esclusivamente alla produzione di massa di pannelli OLED, compresi pannelli di grandi dimensioni dedicati ai TV.

Fonte: AU Optronics