AV Magazine - Logo
Stampa
 
XBMC 13.0: miglior supporto Android
Nicola Zucchini Buriani - 07/05/2014, 14:37
“La nuova versione dell'apprezzato media player, conosciuta col nome in codice di Gotham, porta numerse novità, introducendo l'accelerazione hardware per i dispositivi Android, oltre a miglioramenti nella gestione del protocollo UPnP”

Il team di XMBC ha reso disponibile l'ultima versione del noto media player, la 13.0, nota anche come Gotham (molto simpatico, in questo senso, l'accostamento con l'ultimo film su Batman, richiamato dalla frase “XBMC 13.0 Gotham rises”). Molte le novità: le più rilevanti sono quelle riguardanti i dispositivi Android. Il sistema operativo di Google, infatti, potrà ora contare sull'accelerazione hardware per la decodifica dei contenuti. Le versioni supportate sono quelle a partire dalla 4.0. Altri miglioramenti hanno coinvolto la velocità e la reattività, sia a livello di interfaccia, sia a livello di funzionamento (apertura della libreria contenente i file, caricamento delle immagini, ecc...): in questo caso non è solo Android a beneficiarne, ma anche i Raspberry Pi.

Gotham estende anche il supporto per il 3D: i formati supportati sono side-by-side (SBS), top and bottom (TAB), l'anaglifo e i video interlacciati (sulle piattaforme supportate per i TV 3D passivi). Ancora assente, invece, il supporto per i Blu-ray 3D, mentre per i video SBS e TAB non è supportata l'accelerazione hardware. Sempre con la prospettiva di ottimizzare l'esperienza d'uso sui dispositivi mobili, segnaliamo l'introduzione di “gestures” e “swipe” per l'invio di input. Totale rinnovamente, invece, per l'engine audio, che è stato reso più semplice, veloce e capace di fornire una migliore riproduzione del suono.

L'ultimo cambiamento, in ordine di citazione, è inerente alla gestione del protocollo UPnP. Le varie istanze di XBMC 13.0 possono ora “parlarsi”, comunicando anche con altri dispositivi compatibili. E' quindi possibile impostare la riproduzione di un file da un dispositivo all'altro (ad esempio si può utilizzare uno smartphone per sfogliare la libreria, selezionado l'avvio della visione su un HTPC). Il funzionamento è simile ad AirPlay di Apple e a Chromecast.

XBMC 13.0 è disponibile a questo indirizzo.

Fonte: XBMC