AV Magazine - Logo
Stampa
 
Un chip universale per BD e HD-DVD
Gian Luca Di Felice - 10/11/2006, 10:27
“Per porre fine alla "guerra" tra i nuovi supporti HD DVD e Blu Ray molti appassionati auspicano l'arrivo sul mercato di lettori in grado di riprodurre entrambi i formati”

Dietro al lancio di un nuovo standard vi sono interessi che vanno al di lā di qualsiasi logica di mercato. Ancora una volta, questo č quanto successo con l'arrivo sul mercato dei nuovi supporti HD DVD e Blu Ray, sostanzialmente simili nelle finalitā, ma che richiedono dischi e sorgenti diversi per la riproduzione dei contenuti, con buona pace dei consumatori. Una soluzione che potrebbe accontentare entrambi gli "schieramenti" sarebbe l'arrivo di lettori universali. Sono giā stati fatti diversi annunci in tal senso con nomi del calibro di Samsung, Lg e Ricoh impegnati nel trovare una soluzione al problema.

Ora anche la statunitense Broadcom ha annunciato di avere giā pronto un chip integrato SoC (System on a chip), siglato BCM7440, in grado di risolvere i problemi di compatibilitā tra i due formati. Questo nuovo chip integra al suo interno un processore con architettura multi-core, un decoder video HD, dei motori di grafica dedicati, un DSP per l'elaborazione dell'audio, tutti i sistemi di sicurezza e un'interfaccia DDR2 per ottimizzare il flusso audio-video in uscita e l'interfaccia di connettivitā alla rete. Secondo il responsabile marketing dell'azienda statunitense Doug Grearson, alcuni produttori sarebbero giā seriamente interessati al nuovo chip e i primi lettori universali dovrebbero vedere la luce nel corso del 2007.

Fonte: techweb.com