AV Magazine - Logo
Stampa
 
Un buon "Venerdì nero" per il Blu-ray
sabatino pizzano - 11/12/2008, 15:56
“Da una ricerca condotta da Display Search emerge che durante la settimana caratterizzata dal crollo delle borse a livello mondiale, le vendite di lettori Blu-ray sono pressoché triplicate rispetto ai valori delle settimane precedenti”

Molti avevano ipotizzato in un primo momento che l'attuale crisi che sta interessando tutte le principali economie mondiali avrebbe rallentato - forse anche in maniera determinante - l'adozione di massa del Blu-ray Disc. Ma si sa, gli USA hanno sempre fatto in un certo senso storia a sé (nel bene e nel male) e l'ennesima conferma di ciò ci giunge da una ricerca condotta da Display Search.

La nota società di ricerche ha infatti segnalato che durante la settimana del "Black Friday", che ha visto il crollo di tutti i principali indici di borsa, le vendite di lettori Blu-ray Disc nel Nord America sono addirittura triplicate rispetto ai valori delle precedenti settimane. Ben 147 mila sono stati i Blu-ray player venduti in una sola settimana, per un fatturato complessivo di oltre 30 milioni di dollari. Display Search ha inoltre precisato che nel computo di questi valori è stata esclusa la PlayStation 3 e che di tutti i lettori venduti (DVD compresi) ben un quarto erano rappresentati dal lettori Blu-ray. Un fattore chiave è stato il prezzo medio praticato durante quella settimana, passato da 240 a 200 dollari, con Sony e Samsung a fare la parte del leone con circa l'85% del totale delle vendite. "Il Blu-ray ha avuto un buon Venerdì nero" ha ironizzato Paul Erickson, direttore di Display Search.

Fonte: Video Business