AV Magazine - Logo
Stampa
 
Ultra HD Blu-ray: la spesa negli Stati Uniti è aumentata del 20% nel 2022
Riccardo Riondino - 09/02/2023, 16:44
“Negli USA i dischi 4K stanno sostituendo progressivamente i Blu-ray e DVD nelle preferenze dei consumatori, anche se in un settore dove si conferma il declino dei formati fisici e il predominio dello streaming”


- click per ingrandire -

Secondo un rapporto firmato DEG (Digital Entertainment Group), negli Stati Uniti la spesa per il formato Ultra HD Blu-ray è aumentata l'anno scorso del 20%. I dischi 4K sono cresciuti a scapito dei Blu-ray e DVD, le cui vendite sono calate nello stesso periodo del 19,7%. DEG ritiene un fattore determinante i diversi "blockbuster" usciti al cinema nel primo trimestre dell'anno scorso. Tra i titoli più venduti ci sono infatti The Batman, Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Jurassic World: Dominion, Spider-Man: No Way Home e Top Gun: Maverick. Nessun segnale comunque di una possibile riscossa dei formati fisici in generale, che nel nel quarto trimestre 2022 sono invece diminuiti complessivamente del 28% , scendendo a quota $ 428,1 milioni dai $ 594,8 milioni dello stesso trimestre 2021. I nuovi dati DEG hanno in buona sostanza confermato il rapporto pubblicato nel luglio 2022.


- click per ingrandire -

L'associazione ha dichiarato anche che i dischi a noleggio sono scesi del 16,7% a 502,4 milioni di dollari, rispetto ai 602,7 milioni dell'anno precedente. La spesa dei consumatori statunitensi per l'intrattenimento domestico in generale è aumentata dell'11,4% rispetto al 2021, raggiungendo la cifra record di 36,6 miliardi di dollari. A trainare il settore sono stati i servizi VOD, che hanno rappresentato oltre l'82% della spesa totale nel 2022. La somma spesa per gli abbonamenti allo streaming è salita del 17,3% a 30,3 miliardi di dollari dai 25,8 miliardi di dollari del 2021. I dati DEG indicano invece che nel 2022 la spesa in tutti gli altri segmenti è diminuita, con l'unica eccezione delle vendite in formato digitale, cresciute dell'1,7% a 2,51 miliardi di dollari dai 2,47 miliardi del 2021. In questo contesto i contenuti cinematografici sono cresciuti dell'11% rispetto a un anno fa, mentre la spesa per quelli televisivi è diminuita del 13%.

I noleggi digitali sono scesi del 14,1% su base annua, passando da 1,95 a 1,68 miliardi di dollari. Se invece si considera solo il quarto trimestre del 2022, la spesa totale dei consumatori per l'intrattenimento domestico rispetto all'anno prima è aumentata dell'8,3% a 9,5 miliardi di dollari, mentre i ricavi dei servizi streaming sono aumentati del 15,4% a 7,9 miliardi di dollari. Nell'ultimo trimestre dell'anno sono invece diminuite del 7,1% le vendite di contenuti digitali, scendendo a 666,3 milioni di dollari dai 717,3 milioni di dollari dello stesso periodo del 2021. Dopo tre trimestri di crescita, il quarto ha visto gli acquisti digitali di contenuti cinematografici diminuire del 16%  DEG ritiene che la causa principale sia stata l'uscita di titoli che hanno incassato perlopiù cifre modeste.

Fonte: HD Guru