AV Magazine - Logo
Stampa
 
Toshiba XD-E500, il DVD col "super" upscaling
Gian Luca Di Felice - 26/08/2008, 09:20
“Il costruttore giapponese annuncia, come previsto, l'introduzione sul mercato di una nuova generazione di lettori DVD dotati di circuito di upscaling evoluto che dovrebbe assicurare una migliore esperienza di visione”

Messa da parte la delusione per la resa dell'HD DVD nei confronti del rivale Blu-ray, Toshiba punta ora a dare nuova linfa al tradizionale supporto DVD. Come promesso, ecco che a fine agosto il colosso nipponico ha tolto i veli alla sua nuova generazione di lettori DVD. Rispetto alle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, in cui si parlava addirittura di DVD 2.0 con upscaling, contenuti interattivi e collegamento internet, il nuovo XD-E500 presentato da Toshiba è in realtà un normale lettore DVD dotato però di un evoluto circuito di elaborazione delle immagini.

All'interno di questo lettore troviamo la nuova tecnologia di upconversion delle immagini XDE - eXtended Detail Enhancement - che dovrebbe essere basato sul processore CELL sviluppato in collaborazione con IBM e Sony, ridotto a 4 core e ottimizzato per applicazioni video (ma non ci sono ancora conferme ufficiali a tal riguardo). Secondo quanto riportato dai vertici giapponesi, questo chip XDE dovrebbe migliorare sensibilmente l'esperienza di visione dei DVD sui display HD, specie nel confronto con i lettori DVD finora in commercio. In particolare, il progresso riguarderebbe la resa in termini di dettaglio, colori e contrasto e sono proprio questi 3 i preset selezionabili dall'utente per la visione.

Il XD-E500 è in grado di effettuare l'upscaling di segnali SD fino a 720p, 1080i, 1080p e addirittura 1080/24p via HDMI. A quest'ultimo proposito siamo molto curiosi di verificare la resa dell'elaborazione e di conversione della cadenza. Per il resto, il lettore è completo di funzionalità HDMI CEC, di uscite audio digitali ottica e coassiale (per il bitstream di Dolby Digital e DTS), di uscita video component, S-Video e composito e in lettura il XD-E500 è compatibile anche con i file Jpeg, Mp3 e WMA. Disponibile proprio in questi giorni in USA, il nuovo lettore dovrebbe arrivare in Europa a ottobre ad un prezzo di listino di 149 Euro.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa e scheda tecnica

Fonte: Toshiba