
Sky è sempre più aperta allo streaming online: dopo aver lanciato Sky Go, Sky On Demand e Sky Online, l'emittente satellitare ha siglato un importante accordo con Telecom Italia. L'oggetto dell'intesa riguarda l'intera offerta televisiva di Sky, che approderà, a partire dal 2015, sulle reti Telecom Italia, e sarà visibile ricorrendo ad un decoder My Sky HD IPTV appositamente realizzato proprio per questo scopo. Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia, ha dichiarato: ”L’accordo con Sky si inserisce nell’ambito della strategia di Telecom Italia che individua nell’offerta di contenuti premium un elemento di valorizzazione delle proprie infrastrutture di rete di nuova generazione. Siamo fortemente convinti, infatti, che uno dei principali driver del nostro business sia rappresentato dallo sviluppo dei servizi innovativi, in particolare nell’entertainment per il mercato consumer. Questa partnership, che consente ai nostri clienti di accedere alla più ricca offerta pay disponibile sul mercato, ci rende particolarmente soddisfatti in quanto realizza un nuovo modello industriale per la fruizione di contenuti audiovisivi grazie alla competenza tecnologica di Telecom Italia e al know how editoriale di Sky”.
L'offerta che verrà proposta ai clienti Telecom sarà equivalente, per contenuti, prezzi e servizi, a quella satellitare, ma veicolata in streaming. Lo scopo è quello di raggiungere una più vasta platea di potenziali abbonati, rivolgendosi anche a tutti coloro che non hanno la possibilitl di installare un'antenna parabolica (viene giustamente citato l'esempio di chi abita in città d'arte). Per poter accedere ai contenuti sarà necessario disporre di una connessione a banda molto larga: la motivazione del resto è evidente, se si pensa che, trattandosi di My Sky HD, si dovrebbero ricevere, simultaneamente, due distinti streaming (per registrare un canale e visionarne un secondo). I requisiti minimi richiesti, almeno durante la prima fase, sarà una connettività in fibra ottica con una banda di 30Mbps.
Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, si è espresso in questi termini: ”Fino ad oggi il satellite è stata l’unica tecnologia in grado di portare tutta la ricchezza della nostra offerta nelle case italiane, garantendo quegli standard di qualità che da sempre sono associati al brand Sky. Siamo quindi molto soddisfatti di questo importante accordo che, grazie alla rete ultrabroadband di Telecom Italia e alla possibilità di sviluppare una piattaforma Iptv di nuova generazione, ci permette di assicurare anche via internet l’eccellenza della user experience Sky, con l’Alta Definizione, l’on Demand e tutte quelle funzionalità che arricchiscono l’esperienza di visione, a partire dal My Sky HD. Siamo convinti che la partnership con Telecom Italia rappresenti una grande opportunità per allargare il bacino di clienti della pay tv nel Paese, portando l’offerta Sky anche nelle case di tutte quelle famiglie che non avevano potuto finora avervi accesso e creando così nuove motivazioni per provare l’unicità della tv di Sky”.
Fonte: Telecom Italia
|