
Copenhagen, Danimarca, Novembre 2009. La divisione " ColorCode 3-D"
di Sirius 3-D ha scelto di utilizzare una soluzione con la tecnica dell'anaglifo
per la programmazione in 3D che vedrà coinvolto il canale televisivo "Channe
4" nel Regno Unito per una intera settimana. Per l'occasione sono stati
distribuiti ben 10 milioni di occhialini nei supermarket della catena "Sainsbury’s"
in modo da soddisfare la richiesta che si profila piuttosto elevata.
"I nostri occhialini hanno filtri di colore ambra e blu, il primo
colore per le informazioni cromatiche e il blu per le informazioni di
profondità" ha dichiarato Steen Iversen, CEO di Sirius 3-D che
ha proseguito: "il grande vantaggio della soluzione ColorCode 3-D è
che, al confronto con la classica soluzione dell'anaglifo rosso/verde oppure con
occhiali polarizzati, è possibile osservare il contenuto ad occhio nudo (senza
occhialini, n.d.r.) con una esperienza visiva accettabile".
La tecnica "ColorCode 3-D" ha l'innegabile vantaggio di permettere
la visione del contenuto senza occhialini senza particolari problemi poiché i
segnali di "profondità" vengono codificati con un colore a luminanza
molto contenuta (il blu). In altre parole, senza gli occhiali lo spettatore
potrà comunque osservare le immagini senza particolari problemi e con un
risultato abbastanza confortevole, senza doppie immagini. Per poter apprezzare
l'effetto 3D vero e proprio sarà indispensabile indossare gli occhialini.
Per maggiori info: www.channel4.com/programmes/3d-week
- www.colorcode3d.com
|