AV Magazine - Logo
Stampa
 
Samsung HomeSync: box TV Android
Nicola Zucchini Buriani - 15/10/2013, 17:20
“E' disponibile, per ora negli Stati Uniti, il nuovo box TV progettato per condividere i contenuti con i dispositivi mobili e realizzato sulla base del sistema operativo Android Jelly Bean, con uno spazio di archiviazione di 1TB e connettivitą Wi-Fi, Bluetooth, e NFC”

HomeSync è finalmente disponibile negli USA, dopo essere stato annunciato molti mesi or sono, al Mobile World Congress di Barcellona. Questo set-top box dispone di un sistema operativo Android, in versione Jelly Bean. Il suo scopo non è una banale riproduzione dei contenuti video, archiviati su memorie o in streaming, quanto piuttosto la condivisione dei contenuti con i dispositivi mobili. E' infatti possibile registrare fino a 6 smartphone e tablet, per visualizzarne i file sul grande schermo. Sarà possibile scegliere quali contenuti mostrare a tutti i membri della famiglia (creando più account), e sarà inoltre possibile sfruttare l'ampia connettività di Home Sync. A disposizione degli utenti vi sono l'hard-disk integrato da 1TB, selezionato in modo da ridurre al minimo rumore e vibrazioni, il Wi-Fi, una porta Ethernet, due porte USB 3.0, il Bluetooth e la tecnologia NFC. Non mancano, ovviamente, le uscite audio-video, rappresentata da una HDMI e una connessione ottica.

A costituire il cuore di HomeSync è un processore dual-core da 1,7GHz, abbinato ad 1GB di RAM DDR3 e 8GB di memoria flash. Le funzioni permettono di integrare i contenuti all'interno di un eco-sistema composto dai dispositivi Samsung. I file possono essere prelevati da smartphone o tablet e archiviati su hard- disk, oppure possono essere inviati in streaming (ovviamente nulla vieta di utilizzare file provenienti da altri hard-disk esterni o dalla rete locale). E' inoltre supportato anche il mirroring dei dispositivi, che replicheranno il proprio display sullo schermo della TV. La condivisione funziona anche nel senso opposto: i file contenuti in HomeSync possono venire inviati a smartphone o tablet, potendone anche fruire fuori casa, purché si disponga di un accesso ad Internet. I prodotti compatibili sono tutti quelli che supportano il Samsung Link (tra cui Galaxy S4, Galaxy Note 8.0 e Galaxy Camera). 

Il prezzo al pubblico è di 299 dollari.

Di seguito un video di presentazione:

Fonte: Slashgear