AV Magazine - Logo
Stampa
 
Registratori Blu-ray Mitsubishi
Gian Luca Di Felice - 18/03/2008, 12:50
“Mitsubishi Electrics ha presentato per il mercato giapponese due nuovi registratori Blu-ray con hard-disk e compatibili con la funzionalità AVCREC che consente di registrare contenuti HD direttamente su DVD”

La multinazionale giapponese annuncia l'arrivo per il mercato interno dei registratori Blu-ray DVR-BZ200 e DVR-BZ100. Questi due nuovi modelli dispongono rispettivamente di un hard-disk da 500GB e da 250GBe chiaramente di un'unità Blu-ray capace di scrivere su supporti BD-R e BD-RE sia singolo che doppio strato.

Ma la vera novità di questa nuova serie riguarda la compatibilità con le specifiche AVCREC, che consentono di registrare contenuti HD anche su DVD, poi riproducibili su qualsiasi sorgente compatibile. Tra l'altro, ricordiamo che le specifiche AVCREC sono molto simili a quelle dell'AVCHD e sono state messe a punto da Panasonic per rispondere alla funzionalità HD-REC dell'HD DVD che permette anche in questo caso di realizzare dei DVD HD poi riproducibili dai lettori HD DVD. A differenza dell'HD-REC che consente di registrare su DVD contenuti HD in AVC-H.264 con bit-rate a partire da 4Mbps, le specifiche AVREC utilizzano il medesimo codec ma con bit-rate minimo di 5,7Mbps. Ed è quindi possibile registrare fino a 2 ore di contenuti HD su un comune DVD registrabile.

Benché le specifiche AVCREC derivino direttamente da quelle dell'AVCHD, la differenza sostanziale riguarda l'implementazione delle chiavi AACS, opzionali sull'AVCHD, mentre sono obbligatorie per l'AVCREC. Ecco dunque che avere un lettore Blu-ray compatibile AVCHD (vedi Panasonic, Sony, PS3) non dovrebbe consentire di riprodurre DVD AVCREC. Al momento, le sorgenti ufficialmente compatibili AVCREC sono unicamente alcuni modelli di registratori Blu-ray Panasonic (venduti unicamente in Giappone), ma il supporto dovrebbe diventare via via sempre più crescente.

Al momento non sono state rilasciate ulteriori specifiche tecniche e non sappiamo ancora quando i primi registratori Blu-ray si affacceranno anche in Europa.

Fonte: Akihabara News