AV Magazine - Logo
Stampa
 
Plex su Apple TV senza jailbreak
Nicola Zucchini Buriani - 10/06/2013, 10:39
“Il popolare media server può ora essere utilizzato anche tramite il dispositivo Apple, senza richiedere più interventi a livello di firmware, sfruttando un espediente non esattamente semplicissimo, ma estremamente ingegnoso”

Il media server Plex, molto popolare per l'ottimo livello raggiunto, è finalmente utilizzabile anche su Apple TV. In realtà un metodo per sfruttare questo software esisteva già, ma comportava l'esecuzione del jailbreak, ovvero la procedura con cui si “libera” il dispositivo Apple da tutti i vincoli imposti dalla casa madre, permettendo l'installazione di applicazioni non previste. Il nuovo metodo non impone di agire a livello firmware, ma si basa su un espediente molto ingegnoso. Il media server, ovvero la parte che raggruppa la propria libreria di file, per poi inviarla al dispositivo che funge da client, ovvero da riproduttore, è in grado di “camuffare” il client in modo che questo non sia più riconoscibile come tale. In sostanza si fa credere ad Apple TV che il client sia una delle sue applicazioni, come i trailer, piuttosto che YouTube, Vimeo o altre. In questo modo Apple TV eseguirà l'applicazione, ma in realtà si collegherà al media server, consentendone il funzionamento.

Il rovescio della medaglia è che l'applicazione utilizzata come cavallo di Troia non sarà più utilizzabile di per se stessa, ma fungerà unicamente da tramite per Plex. E' quindi bene scegliere quale sacrificare, anche se, non essendo un intervento diretto sulla piattaforma, è comunque reversibile in qualunque momento. La procedura non è semplicissima, ma richiede un minimo di conoscenze. Una guida può essere consultata al seguente indirizzo.

Fonte: GitHub