AV Magazine - Logo
Stampa
 
No categorico all'Xbox 360 con Blu-ray
sabatino pizzano - 21/07/2008, 19:36
“David Gosen, vice presidente del Marketing strategico di Xbox per l'Europa, durante un'intervista tenuta per il magazine T3 ha escluso categoricamente la possibilità di installare un lettore Blu-ray all'interno della propria console di nuova generazione”

L'E3 di Los Angeles, tra le più importanti fiere mondiali interamente dedicate al mondo dei videogiochi, è appena terminato. Alla luce delle insistenti indiscrezioni - nonché prontamente smentite - che vedevano Microsoft pronta ad immettere sul mercato un'ennesima variante di Xbox 360 caratterizzata dalla presenza di un lettore Blu-ray Disc, un po' tutti si aspettavano che il colosso di Redmond approfittasse dell'imponente kermesse per diffondere il fatidico annuncio. Ma così non è stato. Una nuova versione di Xbox 360, in realtà, è stata annunciata, ma nulla ha a che vedere con l'implementazione di un drive in grado di leggere titoli HD.

All'indomani della chiusura dei battenti dell'E3, David Gosen, vice presidente del Marketing strategico di Xbox per l'Europa, ha rilasciato un'intervista al magazine T3 durante la quale ha motivato il perché di questo "silenzio" di Microsoft in merito alla questione Blu-ray/Xbox 360. Ovviamente la motivazione è quella più facilmente prevedibile, anche alla luce delle dichiarazioni che la stessa Microsoft ha rilasciato in merito nel corso di questi ultimi mesi: il matrimonio tra Xbox 360 e il Blu-ray Disc di Sony non si farà. Microsoft, fa sapere Gosen, non ritiene il Blu-ray Disc un formato a "lunga scadenza", preferendo per questo motivo puntare sul download digitale di film in alta definizione.

Il tutto, tradotto in altri termini, implica che i possessori di un Xbox 360 desiderosi di usufruire delle meraviglie del Blu-ray disc dovranno equipaggiarsi di un lettore Blu-ray Stand-alone. Magari proprio una Playstation 3...

Fonte: AV Review