
Fino a oggi i responsabili Nintendo hanno puntato tutto sull'esperienza
ludica della propria console Wii, ma nel corso del 2009 dovrebbe arrivare
un'importante novità. Il colosso dei videogiochi giapponese ha infatti siglato
un accordo con il gigante della pubblicità nipponica Dentsu che porterà
all'avvio di servizi di Video On Demand (VOD) direttamente dalla Wii.
Dentsu gestirà la fornitura di contenuti esclusivi, con questi ultimi che
dovrebbero essere finanziati interamente dalla pubblicità e quindi essere
gratuiti. Secondo Nintendo, l'utente potrà anche scegliere alcuni contenuti a
pagamento e privi di pubblicità. Secondo una recente indagine di France Presse,
circa l'80% delle Wii è collegata direttamente al televisore in salone, ma solo
il 40% è collegato alla banda larga. Nintendo dovrà dunque lavorare duramente
in questi mesi per cercare di colmare questo gap in prospettiva del lancio dei
servizi di VOD, soprattutto nell'ottica di aumentare il proprio fatturato con la
diffusione della pubblicità online per mezzo di contenuti audio-video o
videogiochi.
Il servizio verrà introdotto inizialmente in Giappone a partire dalla
primavera 2009, per poi essere progressivamente esteso a tutti gli altri mercati
mondiali.
Fonte: Clubic |