AV Magazine - Logo
Stampa
 
Marantz NA8005: DAC e media-streamer Hi-Fi
Gian Luca Di Felice - 19/05/2014, 12:40
“Il costruttore nipponico annuncia l'arrivo di un nuovo lettore Hi-Fi di rete "audiophile" dotato di funzionalità DAC USB fino a 192kHz / 24bit. Oltre a riprodurre vari servizi streaming audio, è anche compatibile DLNA e AirPlay, nonché compatibile con i file DSD a 2,8 e 5,6 MHz”

A partire da luglio, Marantz rilascerà la sua nuova sorgente Hi-Fi "liquida" NA8005, basata sull'attuale NA-11S1. Il nuovo lettore può riprodurre i brani musicali in streaming web, da rete o da PC. E' dotato di una porta Ethernet che ne abilita la riproduzione UPnP / DLNA, nonché AirPlay da dispositivi compatibili, ma anche l'accesso web per la riproduzione delle web-radio e di servizi musicali come Spotify Connect (che richiede quindi un abbonamento Soptify Premium). NA8005 è anche completo di funzionalità DAC, con l'USB asincrono posteriore che può essere sfruttato per riprodurre musica da PC (sia Windows che MAC). DAC Cirrus-Logic CS4398, completo di doppio clock anti-jitter, che può convertire segnali digitali anche da sorgenti via ingressi SP-DIF ottico e coassiale. Dall'USB frontale è, invece, possibile riprodurre brani da periferiche d'archivizione o direttamente da un dispositivo iOS (iPhone, iPad, iPod Touch).

Il DAC Cirrus-Logic viene, inoltre, supportato da operazionali proprietari Marantz HDAM-SA2 ed è compatibile con file audio fino a risoluzione 192kHz / 24bit, nonché DSD sia 2,8 che 5,6 MHz (questi ultimi solo via USB asincrono da PC). I file supportati nativamente sono Mp3, WMA, AAC, ALAC, FLAC, WAV e PCM. A completare la dotazione, anche uscite digitali SP-DIF ottico e coassiale e le uscite analogiche stereo sbilanciate RCA. Il lettore è dotato di una scocca anti-vibrazione con doppio rivestimento e di una struttura con isolamento dell'alimentazione e dei percorsi di segnale digitale e analogico. E' prevista la riproduzione musicale "gapless", la possibilità di controllarne le funzionalità via App gratuita "Marantz Remote" per iOS e Android e sarà disponibile in finitura nera o silver gold al prezzo annunciato di 1.199 Euro.

Fonte: HD Numérique