AV Magazine - Logo
Stampa
 
Marantz lancia il pre AV 30 e il finale slim AMP 30
Nicola Zucchini Buriani - 16/01/2026, 17:24
“Marantz amplia la gamma home cinema con il preamplificatore AV 30 e il finale AMP 30. AV 30 supporta configurazioni fino a 11.4 canali con HDMI 2.1 e HEOS, mentre AMP 30 offre sei canali in Classe D e la funzione Bridge-Tied Load”


- click per ingrandire -

Marantz ha annunciato due nuovi prodotti che entrano a far parte della gamma home cinema del marchio giapponese: il preamplificatore AV 30 e il finale di potenza AMP 30.
Entrambi sono progettati per integrarsi con gli altri modelli della linea Marantz e vengono realizzati presso lo stabilimento Shirakawa Audio Works, in Giappone.

 

AV 30


- click per ingrandire -

Il nuovo preamplificatore condivide molti elementi con i modelli AV 10 e AV 20, a partire dal design e dall’interfaccia utente. In comune troviamo anche la sezione di decodifica ed elaborazione dei segnali audio, i circuiti digitali e le uscite analogiche. Ci sono alcune limitate differenze circuitali - che Marantz non specifica pubblicamente - e soprattutto cambia il numero di canali supportati: sono 15.4 per AV 10, 13.4 per AV 20 e 11.4 per AV 30. Le differenze circuitali più importanti sarebbero a carico della conversione DA e della preamplificazione

Mentre i pre di fascia alta AV10 e AV20 utilizzano DAC ESS 9018K2M, il nuovo AV30 utilizza due DAC ESS9017S, ciascuno utilizzabile per 8 canali. Per la parte analogica, AV10 e AV20 utilizzano piccole board a componenti discreti HDAM-SA3, tante quanti sono i canali in uscita (19 per AV10 e 17 per AV20). AV 30 utilizza invece circuiti discreti con tecnologia proprietaria HDAM-SA2 (Hyper Dynamic Amplifier Module) su una singola board ma mette comunque a disposizione uscite bilanciate e sbilanciate per tutti i canali, inclusi i quattro subwoofer indipendenti.


- click per ingrandire -

Il preamplificatore è compatibile con IMAX Enhanced, Dolby Atmos, DTS:X e AURO-3D, oltre a supportare tutti i principali formati HDR. Lo streaming musicale e le funzioni multi-room si basano sulla piattaforma HEOS, che integra servizi come Spotify, TIDAL, Amazon Music HD, Qobuz ed è anche Roon Ready. La correzione acustica è affidata a Audyssey MultEQ XT32, mentre Dirac Live è disponibile come opzione aggiuntiva, anche con l'opzione ART. La dotazione HDMI comprende sette ingressi e tre uscite HDMI 2.1, tutte compatibili con segnali 4K a 120 Hz.

La disponibilità è prevista per fine gennaio, con un prezzo di 4.000 euro.

 

AMP 30


- click per ingrandire -

AMP 30 è un finale di potenza a 6 canali che si colloca al di sotto dei modelli AMP 10 (16 canali) e AMP 20 (12 canali). Eroga 200 W per canale su 8 ohm (1 kHz, 0,7% THD, cinque canali pilotati) grazie a un’amplificazione in Classe D, progettata per garantire alta efficienza e bassa distorsione. Uno degli elementi distintivi è il design particolarmente sottile: le dimensioni si attestano intorno ai 44 centimetri in larghezza e profondità, con un’altezza di poco superiore agli 11 centimetri.

Anche su AMP 30 troviamo la tecnologia HDAM e la funzione Bridge-Tied Load (BTL), che può combinare due stadi di amplificazione per aumentare la potenza disponibile. In configurazione BTL si passa così da 6 a 3 canali, con una potenza di 400 W per canale. In alternativa, i sei canali possono essere utilizzati per pilotare fino a tre diffusori in bi-amplificazione.


- click per ingrandire -

Secondo Marantz, AMP 30 è pensato per offrire un’elevata versatilità: può essere affiancato ad altri finali stereo o multicanale per espandere impianti esistenti, inclusi quelli basati su amplificatori integrati come CINEMA 30. Anche in questo caso la disponibilità è prevista per fine gennaio, al prezzo di 4.000 euro.

Fonte: Marantz Italy