
Stephen Baker, Market Analyst di NPD Groug, ha dichiarato che durante la prima metà dell'anno le vendite di lettori UHD Blu-ray negli USA sono aumentate del 150% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre il valore si è incrementato del 61%. Il prezzo medio di vendita è stato di 165 $, contro i 272 $ dei primi cinque mesi dell'anno scorso. Durante le vendite promozionali i prezzi dei lettori sono scesi in alcuni casi anche sotto i 100 dollari. Il mese di maggio è stato quello più positivo, con vendite in crescita dell'82% e un valore a +16%.

- click per ingrandire -
In generale NPD Group stima che nei primi sei mesi del 2018 i modelli 4K rappresentino il 15% dei player Blu-ray venduti, un risultato rilevante se si considera la contemporanea uscita di Oppo dal mercato A/V. I dati restano positivi anche nel resto del mondo, ma con un andamento molto più lento rispetto agli USA. Secondo i dati dell'agenzia britannica Futuresource, le vendite globali dei lettori Ultra HD Blu-ray "stand alone", escludendo quindi console e unità da computer, raggiungeranno i 2,3 milioni di unità, dei quali 1,2 milioni solo negli Stati Uniti. Dopo gli USA sono l'Europa Occidentale e il Giappone i mercati dove i lettori 4K hanno la maggiore popolarità.

- click per ingrandire -
Stephen Baker ritiene infine che la crescita del formato Ultra HD Blu-ray sia in linea con le attese, anche se la vera incognita è rappresentata dalle condizioni del mercato da qui a 18 mesi. La richiesta del formato fisico resta comunque considerevole, essendoci ancora una fascia di utenti che ne riconosce i vantaggi rispetto ai servizi OTT.
Fonte: HD Guru
|