
In un mare di successi commerciali, qualche flop l'ha preso anche Apple in
questi ultimi anni. Uno di questi è l'Apple TV. Annunciato in pompa magna come
il dispositivo che avrebbe rivoluzionato la fruizione dei contenuti su TV, è
stato di fatto accolto piuttosto freddamente dal mercato. Ora l'azienda di Steve
Jobs sembra volerci riprovare, puntando su un'architettura diversa, un cambio di
nome - che dovrebbe diventare iTV - e accordi importanti con i broadcaster
televisivi.
Secondo quanto riportato dai colleghi di Engadget il nuovo iTV (che potrebbe
essere presentato nel corso della conferenza stampa annunciata da Apple per il 1
settembre) dovrebbe essere molto più semplice e compatto dell'attuale Apple TV
e basato sull'architettura dell'iPhone 4 e dell'iPad: CPU A4 da 1GHz e 16GB di
archiviazione flash. Il tutto per contenere anche il costo, che potrebbe essere
di 99 dollari.
Questa scelta però dovrebbe escludere la possibilità di riprodurre
contenuti video a risoluzione 1080i o 1080p, limitandosi quindi al massimo a
720p. In compenso il nuovo iTV dovrebbe poter sfruttare al meglio la piattaforma
iTunes Store, con le sue applicazioni e contenuti audio-video. Ma per rendere l'iTV
ancora più appetibile, sembra che Apple abbia stretto importanti accordi con i
maggiori broadcaster televisivi, per poter noleggiare a partire da 99 centesimi
(per una fruizione di 48 ore) le migliori trasmissioni, eventi e serie TV.
Secondo quanto riportato da Bloomberg sarebbero già stati siglati accordi con
News Corp (gruppo Murdoch), NBC, CBS, Disney e altri. Tutto ciò riguarda
naturalmente il mercato statunitense, bisognerà ora vedere come potrà tradursi
il tutto per il mercato europeo.
Fonte: Engadget |