AV Magazine - Logo
Stampa
 
Holographic Versatile Disc (HVD) Alliance
Emidio Frattaroli - 16/02/2005, 08:44
“Il nuovo supporto HVD, Holographic Versatile Disc, è molto vicino. Garantisce capacità fino a 200 volte quelle di un DVD singolo strato e permette una velocità di trasferimento fino a 40 volte superiore. Le sei aziende promotrici del sistema si sono assciate nell'HVD Alliance.”

Sei compagnie nipponiche hanno annunciato la costituzione dell'HDV Alliance per accelerare lo sviluppo del nuovo supporto  Holographic Versatile Disc e per promuovere la rivoluzionaria tecnologia ed i prodotti che verranno.

Le sei aziende che formano l'alleanza sono:

- CMC Magnetics Corporation
- FUJI PHOTO FILM CO. LTD.
- Nippon Paint Co., Ltd.
- Optware Corporation
- Pulstec Industrial Co. Ltd.
- TOAGOSEI CO. LTD. 

Il nuovo supporto HVD ha dimensioni ed aspetto identici al tradizionale DVD, prevede di contenere più di un terabyte di dati (200 volte la capacità di un DVD a singolo strato), con un trasfer rate superiore ad un Gigabit per secondo (40 volte la velocità di un DVD).

La tecnologia di registrazione olografica è possibile grazie ad una soluzione esclusiva introdotta da Optware Corporation: la tecnologia collineare che permette di far collimare due raggi laser, per la lettura e per il riferimento, in un singolo fascio.

Con questo semplice meccanismo, Optware permette di semplificare enormemente la costruzione dei sistemi di lettura/scrittura di tipo olografico. Inoltre, con l'introduzione di un esclusivo servo meccanismo, Optware permette di ridurre le dimensioni del pick-up laser, aumentare la compatibilità con supporti DVD e CD e, soprattutto, ridurre i costi di produzione in modo da rendere vicinissima la commercializzazione dei primi prodotti HVD.

Fonte ND'A