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HD DVD vs Blu-ray, una (brutta) guerra di soldi
Gian Luca Di Felice - 11/09/2007, 15:39
“Secondo quanto riportato dai quotidiani L.A Times e NewsDay, Toshiba avrebbe fatto un'importante offerta a Warner per avere l'esclusiva HD DVD, ma su altri fronti il consorzio Blu-ray non sembra essere da meno”

A leggere le varie notizie e articoli pubblicati dai giornali in questi giorni viene un pò di senso di nausea. Quanto sta emergendo nel confronto in atto per la supremazia del formato ottico HD sembra essere sempre più riconducibile ad una guerra di soldi. Prima la notizia secondo cui l'HD DVD Promotional Group avrebbe (il condizionale è d'obbligo visto che non c'è mai stata alcuna conferma ufficiale) sborsato 150 milioni di dollari per avere l'esclusiva da parte di Paramount e DreamWorks Animation, poi l'articolo pubblicato ieri dal Los Angeles Times e rilanciato stamane da NewsDay, secondo cui la stessa Toshiba avrebbe fatto un'offerta ancora più sostanziosa alla Warner per portarla nel suo campo, mentre il consorzio Blu-ray non sarebbe certamente rimasta a guardare e starebbe giocando le proprie carte per sedurre la stessa Warner ad optare per il solo Blu-ray.

Secondo altre indiscrezioni, la partita si starebbe inoltre giocando anche sul fronte delle più importanti catene di distribuzione. Vi ricordate la scelta a sorpresa di Blockbuster di noleggiare unicamente film in Blu-ray, dopo un primo periodo sperimentale con entrambi i formati a disposizione dei clienti? A questo punto viene da chiedersi cosa ci sia realmente stato dietro questa convinzione! Ora sembra invece essere il turno di Wal-Mart che sembrava in procinto di sospendere la vendita di lettori HD DVD nei propri negozi a favore dei lettori Blu-ray e che ora (secondo quanto riportato da NewsDay) sembra aver cambiato idea "convinta da un importante budget di cooperazione promozionale per incrementare le vendite degli HD DVD" .

Infine, la catena Target che sarebbe stata convinta dal consorzio Blu-ray a vendere unicamente lettori e film in Blu-ray (eccezion fatta per l'add-on HD DVD Xbox360) dietro una somma che viene definita testualmente "da far cadere la mascella" (jaw-droppping).

Volete sapere il perché di tutto ciò? L'eventuale vincita di questa guerra di standard, secondo le previsioni degli analisti, porterebbe nelle casse di uno dei due consorzi qualcosa come 10 miliardi di dollari solo di royalties per la concessione delle licenze per i prossimi 10 anni. E intanto il mercato rimane confuso (e quindi non compra) oppure il consumatore si ritrova a dover spendere il doppio per l'acquisto di entrambi i lettori. E se poi alla fine dei conti a spuntarla fosse veramente il Video On Demand HD via internet e zitto zitto Steve Jobs fregasse tutti con qualche altra "diavoleria" delle sue?

Fonte: L.A Times, NewsDay, Redazione