AV Magazine - Logo
Stampa
 
Denon AVR-X1300/2300W Dolby Atmos/DTS:X
Riccardo Riondino - 16/05/2016, 11:00
“Denon espande la gamma di fascia media con due sintoamplificatori A/V 7.2ch dal prezzo contenuto, che integrano gli ultimi codec "object based", terminali HDMI 2.0a compatibili 4K HDR, moduli Wi-Fi Dual Band con AirPlay e Bluetooth, autocalibrazione Audyssey MultEQ XT Silver, funzionalitą multi-room, servizi streaming e riproduzione di file hi-res”


- click per ingrandire -

I nuovi ricevitori 7.2ch AVR-X1300W (prezzo suggerito 599 US $) e AVR-X2300W (799 US $) sono compatibili sia con il formato "object based" Dolby Atmos che con l'analogo DTS:X, quest'ultimo tramite aggiornamento firmware. Il Denon Setup Assistant facilita la configurazione del sistema, mentre il sistema di autocalibrazione Audyssey MultEQ XT Silver viene adottato per ottimizzare la resa degli speaker in ambiente.

Le funzioni Audyssey Dynamic Volume e Audyssey Dynamic EQ provvedono rispettivamente alla variazione in tempo reale del livello e a compensare la risposta dei surround ai bassi volumi di ascolto. L'App Denon AVR Remote Control ne abilita il controllo da device iOS, Android e Kindle Fire, mentre la funzione smart ECO riduce i consumi senza compromettere le prestazioni complessive.

Il ricevitore AVR-X1300W offre un'erogazione di 80 watt per ciascuno dei propri canali discreti, aggiungendo al supporto Dolby Atmos e DTS:X quello per i formati Dolby Surround Upmix e DTS Neural:X mediante upgrade software. La connettività include moduli Bluetooth e Wi-Fi dual band con doppia antenna integrata e supporto AirPlay, per lo streaming da smartphone e tablet. Non mancano i servizi Pandora, Spotify Connect, Internet Radio e SiriusXM, così come la riproduzione di file hi-res WAV, FLAC, AIFF e DSD 5,6MHz.

Una delle uscite di potenza può essere utilizzata per applicazioni multi-room, per la quali è presente inoltre l'uscita pre. Una porta USB frontale permette il collegamento ad unità di archiviazione esterne o device Apple, provvedendo contemporaneamente alla riproduzione e alla ricarica. Sono sei gli ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, uno dei quali frontale, per contenuti 4K/60Hz con HDR.


- click per ingrandire -

Il modello AVR-X2300W offre una potenza di 95W su 8 ohm (20÷20k Hz, 0,08% THD), mentre gli ingressi HDMI 2.0a sono otto con due uscite. Lo scaler interno provvede alla conversione 4K di sorgenti DVD o Blu-ray 1080p. Il ricevitore vanta la certificazione Imaging Science Foundation, integrando i controlli avanzati ISFccc per la calibrazione video.

Per ulteriori informazioni: www.denon.co.uk - www.audiogamma.it