AV Magazine - Logo
Stampa
 
Da Sharp un combo Blu-ray/VHS
sabatino pizzano - 17/09/2008, 16:25
“Il produttore giapponese ha presentato ufficialmente in Giappone il nuovo player BD-HDV22, con a bordo un'unità Blu-ray registrabile, hard-disk da 250GB ed un registratore VHS”

Come si suol dire: ormai le stanno pensando davvero tutte pur di diffondere il Blu-ray Disc tra la "massa". L'ultima (discutibile) trovata in tal senso di giunge niente meno che da Sharp, noto produttore giapponese di elettroniche, sia audio che video.

Il produttore nipponico ha infatti presentato in Giappone il nuovo BD-HDV22, ovvero un lettore Blu-ray con disco rigido integrato da 250GB e, udite udite, un lettore/registratore VHS. La particolarità di questa macchina sta nella possibilità di poter registrare direttamente su un media Blu-ray il contenuto di una VHS (sai che meraviglia? n.d.r.). Il BD-HDV22 è inoltre in grado di registrare sull'hard-disk interno le trasmissioni televisive in formato MPEG-4 AVC/H.264 a 12Mbps, 8Mbps e 4.8Mbps. Prevista anche la nuova funzionalità "Dubbing 10" (che consente di riversare per un massimo di 10 volte su supporto quanto registrato su hard-disk - altra stranezza tutta nipponica, n.d.r.) per l'incisione su BD-R/RE, DVD-R/RW e DVD-R. Da segnalare che la trasmissione televisiva non può essere archiviata direttamente sul disco ottico. Doppio Tuner TV sia analogico che digitale.

Tra le uscite, sia audio che video, segnaliamo la presenza di un'uscita HDMI (1080/24p), con compatibilità in bit-streaming delle codifiche Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. Prevista anche la variante senza drive VHS, denominata BD-HD22. 

La disponibilità in Giappone è prevista per il prossimo mese di ottobre per il BD-HD22 e a novembre per l'unita combo BD-HDV22, con prezzi, rispettivamente di 120,000 Yen ($1160) e 160,000 Yen ($1544). Non nascondiamo una certa perplessità in merito a questa mossa di Sharp: ma era proprio necessario aggiungere nuove, inutili features anziché proporre un prezzo più basso per i lettori Blu-ray? 

Fonte: Akihabara News